INAUGURATO IL NUOVO CENTRO SERVIZI PER LA FAMIGLIA DI GALLIPOLI / SARA’ APERTO AL PUBBLICO DAL 1° LUGLIO

| 26 giugno 2015 | 0 Comments

di Moira Fusco______

E’ stato inaugurato ieri il Centro per la Famiglia di Gallipoli, fortemente voluto e istituito dall’ “Ambito Territoriale Sociale” di Gallipoli, e affidato alla gestione di Comunità S. Francesco.

L’ avvio del Servizio ha visto la partecipazione di referenti istituzionali, di Organismi del Terzo Settore e di cittadini che hanno richiesto le prime informazioni.

Tra i referenti istituzionali ad aprire la cerimonia di inaugurazione con il saluto iniziale è stato il sindaco Francesco Errico, che ha ribadito l’importanza del Centro come “fiore all’occhiello per l’attuazione del Piano Sociale di Zona”.

A seguire, la Responsabile dell’Ufficio di Piano dell’Ambito Sociale di Gallipoli Maria Caiffa che ha sottolineato la finalità principale del Centro per la Famiglia quale “supporto alla genitorialità” e la “necessità di agire in raccordo con le Asl territorialmente competenti e con gli interlocutori del Terzo Settore”.

A chiudere gli interventi è stata Antonia Cairo, amministratore unico di comunità S. Francesco, che ha richiamato l’attenzione sull’importanza strategica delle “attività di sensibilizzazione e di promozione del Servizio, che l’Equipe Multiprofessionale preposta avvierà nell’intero territorio dell’ ambito gallipolino”, al fine di informare la comunità tutta sui servizi erogati dal Centro per la Famiglia, senza tralasciare in tale azione il coinvolgimento degli Istituti Scolastici, soggetti promotori di cultura e di trasmissione di valori socialmente condivisi.

Altri attori dell’Ambito Pubblico e del Terzo Settore intervenuti alla cerimonia di inaugurazione sono stati Beatrice Sances, dirigente dell’ unità operativa consultoriale del Distretto Socio-Sanitario di Gallipoli;e i rappresentanti della Commissione Pari Opportunità del Comune di Gallipoli, e dell’ associazione Cittadinanza Attiva – Tribunale dei Diritti del Malato.

Il Centro per la Famiglia, che avrà come mission la promozione del benessere delle famiglie nella loro globalità, sarà aperto al pubblico a partire dal 1° Luglio, presso la sede sita in Via Cavalieri di Rodi – Galleria Consiglio, a Gallipoli: tra i servizi fruibili vi sono il sostegno alle famiglie, gli incontri di supporto alla genitorialità, la consulenza psicopedagogica, i gruppi di mutuo aiuto, e la mobilitazione delle risorse pubbliche del privato sociale e del volontariato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Category: Cronaca

Lascia un commento