AL VIA IL CORSO DI AUTODIFESA FEMMINILE

| 17 Ottobre 2015 | 0 Comments

Il problema della sicurezza, del doversi difendere anche fisicamente, è sempre più avvertito dai cittadini, soprattutto dalle donne, e a ciò si cerca di dare una risposta.
Qualche settimana fa abbiamo dato spazio ai corsi Femminili di Aikido che si tengono a Lecce in via Puccini  sino a giugno.
I corsi sono tenuti dal Maestro Valerio Melcore 3° dan e dal Maestro Antonio Cannone 2° dan Aikikai d’Italia Ente Morale riconosciuto dallo Stato.
In questi corsi oltre alle tecniche di difesa personale vengono insegnate le tecniche di respirazione per restare calmi e mantenere il controllo su di se e sugli altri.
Ora anche il sindacato della Uil sente l’esigenza di fare qualcosa per la sicurezza delle donne.

Lunedì 19 ottobre prenderà il via il corso “Antiaggressione femminile – Difesa e Sicurezza Donne nei suoi vari aspetti” organizzato dal Coordinamento Pari Opportunità e di Genere della UIL di Lecce.

“Il corso – dichiara la responsabile del Coordinamento Lucia Orlando –  completa l’iniziativa volta a sensibilizzare donne e uomini sulle tematiche della violenza di genere, affrontate nel convegno dal titolo ‘Dis-Parità di Difesa. Violenza di Genere: la più drammatica delle discriminazioni’ tenutos a Lecce i lo scorso 10 Giugno, all’interno della rassegna Paridee promossa dalla Consigliera di Parità della Provincia di Lecce”.

Le lezioni saranno tenute dal maestro Nando Colace, fondatore e direttore tecnico dell’Associazione Team  Colace Asd che, all’interno delle discipline praticate, presta una particolare attenzione alle tecniche di protezione e difesa femminile.

Il corso è rivolto a tutte le donne di qualsiasi età e preparazione fisica. Il sistema di autodifesa personale è basato su tecniche estrapolate da sistemi di protezione difesa israeliana e americana e il primo obiettivo è quello di sensibilizzare le partecipanti alla consapevolezza dell’autodifesa. Si differenzia da tanti altri corsi in quanto si insegna ad affrontare una situazione di potenziale pericolo, sia dal punto di vista psicologico che fisico.

Sarà suddiviso in moduli, il primo dei quali prevede una lezione multimediale che introduce diversi concetti e conoscenze specifiche necessarie per acquisire le prime nozioni fondamentali di protezione personale. Le lezioni successive mirano ad insegnare in maniera semplice le tecniche più adatte per affrontare l’aggressione. A chiusura del corso è previsto un esame finale con istruttore esterno.

I moduli si svolgeranno presso la sede della Uil a Lecce in via Palumbo n.2, il lunedì e mercoledì dalle ore 16.30 alle ore 18.00, per quattro settimane.

Salvatore Giannetto segretario generale Uil Lecce
Lucia Orlando resp.le Coordinamento Pari Opportunità e di Genere

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.