OGGI LA GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE / I DATI DELLA QUESTURA DI LECCE: “Casi in aumento nel 2015”

| 25 Novembre 2015 | 0 Comments

(v.m.)______In occasione della giornata odierna contro la violenza sulle donne (nella foto, le scarpe rosse n sono il simbolo), oltre alle varie associazioni che ci hanno mandato il resoconto delle loro attività, o la sintesi delle manifestazioni organizzate, di cui abbiamo riferito nei giorni scorsi, anche la Questura di Lecce fa il punto della situazione per la prevenzione e repressione di questo reato purtroppo ancora molto diffuso.

Anche a Lecce la Polizia di Stato opera su questo fronte con la Squadra Mobile, con una Sezione dedicata proprio ai reati contro la persona, con la Divisione Anticrimine delegata alla trattazione delle pratiche inerenti l’ammonimento; e con l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, che gestisce il primo intervento sia nelle situazioni che richiedono l’invio di una volante, sia attraverso l’ufficio denunce.

Le statistiche che, in linea di massima, hanno solo un valore indicativo, se si pensa che non sempre le donne sono disposte a denunciare o lo fanno dopo un percorso molto sofferto, in quanto quasi sempre l’autore del reato è il marito, il compagno o l’ex che non si rassegna all’interruzione della relazione, fanno registrare un incremento di casi nel 2015.

Nel 2014 le persone denunciate per stalking sono state 13 e quelle arrestate 2, mentre nel 2015 vi sono stati 3 denunciati e 5 arrestati ; per violenza sessuale vi sono stati 4 denunciati ed un arrestato nel 2014 e un denunciato e 8 arrestati nel 2015 .

Sul fronte della prevenzione, gli strumenti legislativi, recentemente affinati e potenziati prevedono l’istituto dell’ammonimento e della misura del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona che viene minacciata e che subisce atti persecutori.

In quest’ambito, la Divisione Anticrimine, diretta dal I Dirigente Sandra Meo, ha proposto, di concerto con la Squadra mobile, l’emissione di 10 ordinanze di divieto di avvicinamento alla persona offesa nel 2014 e 6 nel 2015

 

 

 

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.