DIARIO DI SANREMO / 5 / CI LASCERA’ UNA CANZONE?

| 13 Febbraio 2016 | 0 Comments

(g.p.)______Pazienza per gli ospiti, più o meno illustri, e pazienza per i comici, più o meno brillanti.

A dirla tutta, ‘stasera abbiamo volato basso, quanto a questi  quelli, che poi non c’ entrerebbe per niente, ma tant’è, ‘stasera pure roba stucchevole e sgradevole. Ma pazienza, almeno ‘ stasera è tornata la gara, è tornato il festival vero e proprio, in vista dell’ approdo della serata finale, che, al terzo ascolto, permetterà una significativa valutazione dei motivi presentati.

Ciò indipendentemente da quello che sarà il vincitore, legato ai cervellotici e inaffidabili strumenti con cui si articolerà il voto.

Intanto, abbiamo avuto i primi verdetti, per la sezi0ne ‘Nuove proposte’: Francesco Gabbani è primo, e Chiara Dello Jacovo seconda.

I due si sono aggiudicati anche gli altri riconoscimenti previsti per la categoria: Francesco Gabbani ha vinto il premio della critica, mentre Chiara Dello Iacovo ha vinto il premio della Sala Stampa.

Sempre intanto. abbiamo potuto riascoltare per la seconda volta tutte le canzoni in gara. Quelle di Patty Pravo, Arisa, Francesco Fragola, e Deborah Jurato e Giovanni Caccamo su tutte le altre, invece vicino allo zero relativo, o assoluto.

Chissà se questa sessantaseiesima edizione, come non accade da tanto tempo, ci lascerà una canzone, condivisa nelle mene e nel cuore.

Intanto infine, la formula del varietà, ibrido fra ‘Amici’ e X factor”, fra ‘ Ti lascio una canzone” e “Tale e quale show”, si è dilata a dismisura e chissà a chi giova e a che serve finire alle ore piccole.

In finale vanno tutti, tranne quattro fra gli ultimi cinque classificati alla prima maxi votazione, giunta alle ore beate; di essi solo uno sarà ripescato, a completare i sedici finalisti: ZERO ASSOLUTO, DEAR JACK, NEFFA, BLUVERTIGO, IRENE FORNACIARI sono i bocciati.

 

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.