DIARIO DEL GIORNO DOPO / PERFORMANCE / L’ ESPERIENZA SIMBOLICA DELLA DONNA A LECCE MARTEDI’ 8

| 7 Marzo 2016 | 0 Comments

Martedì 8 marzo 2016, alle 18, a Lecce, presso Palazzo Turrisi, in via Marco Basseo 16, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” in collaborazione con Officina Famiglia, Scuola di Danza asdc Attitude, Aulos, Accademia Oro della Fenice e Officina delle Parole, presenta “Il Femminile nella Fiaba. L’esperienza simbolica della “Donna” in performance artistiche per grandi e piccini.”

Durante l’evento, concepito come un percorso simbolico alla ricerca del Femminile, sono previste le performance artistiche:

“Donne da fiaba” coreografie di Alessandra Graziuso con le scenografie di Franca Manca; “Una notte in terrazza” di Maurizio Mazzotta con il teatro dei burattini dell’Accademia Oro della Fenice; “Dalla fiaba al mito. Penelope, il tempo dell’attesa” di Daniela Mandorino; Incursioni letterarie di Pompea Vergaro, con la voce narrante di Lela D’Amato e le atmosfere musicali del M° Gianluca Milanese.

Introduce: Wojtek Pankiewicz.

Coordinano: Chiara Armillis, e Paola Armillis (nella foto).

Intervengono: Bruna Caroli, Orsola Fiorentino, Pompea Vergaro.

Nel presentare l’ iniziativa, il presidente dell’ associazione “Valori e Rinnovamento” Wojtek Pankiewicz l’ ha così spiegata: “Le fiabe sono la più alta espressione dei processi interiori individuali e collettivi e ci consentono di comprendere meglio l’anatomia della struttura sociale, dei ruoli che l’uomo e la donna rivestono all’interno della famiglia e le naturali differenze che vanno difese.

In collaborazione con altre cinque associazioni, “Valori e Rinnovamento” ha voluto organizzare una Festa della Donna originale e innovativa.

Trascinati dalla semplicità della fiaba, dalle sue melodie primitive e dal riscontro con le attuali urgenze sociali, l’evento si propone come oggetto di ascolto empatico, meditato che, attraverso performance e contaminazioni dei diversi linguaggi artistici, vuole soffermarsi sulla ricca esperienza contenuta nell’osservazione delle Immagini, dei loro insegnamenti e benefici che le fiabe in ogni tempo hanno il compito di trasmettere.

Dai motivi fiabeschi prende le mosse anche il mito capace di dare risposte autentiche alle molte domande e ai bisogni educativi dell’infanzia, della famiglia e della scuola.

Le immagini fiabesche hanno grande attinenza con la vita pratica e sollecitano il risveglio degli archetipi, potenze del destino presenti in ognuno di noi e che, se attivati, ci consentono di penetrare il Senso della Vita scoprendo e valorizzando il principio femminile racchiuso nella donna ma anche nell’elemento femminile dell’uomo”.

 

 

 

 

Category: Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.