“la mia cucina fusion” / ‘GUSTO GIUSTO EQUIPE’ PROPONE: “RISO: BERRY PULAO ”

| 16 Settembre 2016 | 1 Comment

RISO: BERRY PULAO. Per due persone.

Un po’ di riso finalmente! Dirà qualcuno. La ricetta pare sia del Signor Rashid Konhinoor (zoroastriano) iraniano, e risale al 1923, io, però, l’ho mangiata e scritta in una famiglia indiana.

Zafferano: è una piccola pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Iridacee.La parte che viene utilizzata dello zafferano sono gli stimmi, ricchi di potassio, ferro, magnesio, manganese, rame, e selenio.

Le vitamine: vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, zinco, B6, e la vitamina C. Presenti anche beta-carotene e alfa-carotene. Questa preziosa piantina è anche uno degli alimenti più ricchi di sostanze carotenoidi come il licopene e la zeaxantin______

– 2 tazzine abbondanti di riso basmati – 45 ml di latte – 2 cucchiai di burro – 2 cucchiai di cocco grattugiato 1 cipolla grande – 30 g di mirtilli freschi o secchi (in questo periodo si trovano freschi)

– 6 noci – 5 g di fili di zafferano – 1 cucchiaino di curry – 5 baccelli di cardamomo – 1 rametto di cannella – alloro – prezzemolo coriandolo – olio extravergine d’oliva sale q.b. ______

1. Pestate gli stimmi di zafferano (o usate la bustina pronta) con il cocco grattugiato fino ad ottenere una polvere. Aggiungete il latte riscaldato,mescolate e fate riposare per 40 minuti.

2. Sciacquate i mirtilli e lasciateli a bagno per 20 minuti. Lavate il riso cambiando l’acqua.

3. Tagliate la cipolla a fettine, dopo averla pelata. Mettete l’olio in una padella. Aggiungete la cipolla e fate cuocere per cinque minuti, fino a che comincia ad essere trasparente. Riducete la fiamma e continuate a cuocere fino a che la cipolla diventi scura, ma non bruciata. Aggiungete i mirtilli. Mescolate e togliete dal fuoco.

4. Fate bollire 3 tazze d’acqua, aggiungete pochissimo sale, il cardamomo, la cannella e, se vi piace, una foglia d’alloro. Mescolate e aggiungete il riso. Cuocete per circa 3 minuti, fino a che sia un poco cotto, ma ancora molto al dente. Scolate.

5. Preriscaldate il forno a 160°C. Aggiungete un cucchiaio di burro in una teglia da forno e unite il riso caldo, appena scolato. Aggiungete l’altro cucchiaio di burro, il mix di zafferano e cocco, il curry e il composto di cipolla e mirtilli. Aggiungete anche metà delle noci nitrate.

6. Coprite con la carta d’alluminio e infornate per 20 minuti. Sformate e fate riposare per 2 minuti. Aggiungetele noci restanti e servite subito, con prezzemolo o coriandolo tritati.

BUON APPETITO!

GUSTO GIUSTO equipe

Category: Costume e società

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Giuseppina Cerbone ha detto:

    non capisco la differenza tra coriandolo e prezzemolo.. puoi darci qualche informazione

Lascia un commento