DIARIO DEL GIORNO PRIMA / IL TAM TAM DI ANNIBALE

| 30 Marzo 2017 | 0 Comments

ITALIA______

Ha speronato l’auto dell’ex moglie, dopo averla aspettata all’uscita dal lavoro. Quando lei è fuggita a piedi, l’ha accoltellata ferendola in modo grave. L’aggressione è avvenuta a Borgo Vercelli, dove i carabinieri hanno fermato l’ex marito. Secondo le prime informazioni, la coppia si era separata e litigava da tempo. La donna è in fin di vita all’ospedale di Vercelli. Una quarantenne di Borgo Vercelli, Fiorilena Ronco, è ricoverata in prognosi riservata all’ospedale di Vercelli dopo essere stata accoltellata dall’ex marito, Maurizio Zangari, al collo e all’addome. Il tentato omicidio è avvenuto intorno alle 13 di ieri a Borgo Vercelli, dove la donna, che si era separata da poco, vive e lavora.

ITALIA______

Non c’è nessuno in pericolo di vita dopo l’incidente tra un pullman e un tir sul raccordo autostradale bolognese A1-A14. Secondo quanto riferito dall’Ausl di Bologna, diversamente da quanto si era appreso in un primo momento, sono quarantatré le persone le persone coinvolte, di cui ventisette incolumi. Sedici i feriti trasportati in ospedale, otto al Maggiore di cui due in condizioni di media gravità, gli altri con un codice più lieve. Gli altri otto sono stati portati al policlinico Sant’Orsola, anche questi in codici di lieve entità. Sulposto sono intervenute un’automedica, cinque ambulanze e un mezzo di coordinamento del 118. Secondo quanto riportato da un comunicato dell’ufficio stampa di Autostrade, dei sedici passeggeri del pullman feriti (si tratta di turisti), tre sono in codice giallo e tredici in codice verde. Gli altri turisti sono stati trasferiti in un’area di servizio per ricevere assistenza in attesa del pullman sostitutivo.

 

MONDO______

LONDRA – Il premier conservatore britannico Therersa May ha gia’ firmato la lettera con cui formalmente innesca il processo di uscita del Regno Unito dall’Ue, la Brexit (come deciso dal referendum del 23 giugno scorso), previsto dall’art. 50 del Trattato di Lisbona. Sarà Sir Tim Barrow, recentemente nominato ambasciatore di Sua Maesta all’Ue al posto del collega Sir Ivan Rogers, che si era dimesso in polemica con il governo, a consegnare la lettera del premier May al presidente del Consiglio Ue, il polacco Donald Tusk. Lettera che porra’ fine a 44 anni di rapporti turbolenti tra Londra ed il Continente. Downing Street ha diffuso la foto del momento in cui il premier May, con un tailleur di lana grigia con colletto di velluto, concentrata sui fogli davanti, firma la lettera di addio all’Ue nella sala dove si riunisce il gabinetto. Sulla sinistra una significativa ed enorme Union Jack, la bandiera britannica.

Category: Costume e società, Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.