“ETICA. 9 DIALOGHI CONTROCORRENTE”, PRESENTAZIONE IL 5 MAGGIO AL RETTORATO DELL’ UNIVERSITA’ DEL SALENTO

| 3 Maggio 2017 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo______ Venerdì 5 maggio, alle ore 16, nella sala conferenze del Rettorato, sarà presentato il volume “Etica. 9 dialoghi controcorrente” (edizioni Laterza), a cura di Annarita Corrado, dirigente del liceo scientifico “L. Da Vinci” di Maglie, e Rosario Tornesello, caporedattore del Nuovo Quotidiano di Puglia.

Nove dialoghi (e mezzo) per non smarrire se stessi in un tempo di nuove angosce e antiche paure. Un cammino attraverso le tappe intermedie e le parole chiave che l’etica suggerisce e la vita reale impone, seguendo il filo logico che unisce (e non separa) passione e ragione, alla ricerca di un punto di fuga in cui tutto alla fine converge: l’uomo e la sua essenza, nel bene e nel male. Un percorso condotto con entusiasmo da filosofi e cattedratici, scienziati e giornalisti, medici e religiosi, magistrati e politici intorno ai concetti cardine con cui rileggere le complessità del mondo concreto e globalizzato, palpabile anche quando virtuale. Coraggio, libertà, rinnovamento, rispetto, simpatia, sincerità, unione, utilità e vita sono i nove lemmi intorno ai quali costruire, con tenacia, nuove speranze che schiudano la porta del futuro ai giovani.

Alla presentazione, oltre ai curatori, interverranno: Vincenzo Zara, Rettore dell’Università del Salento; Domenico Fazio, Prorettore Vicario dell’Università del Salento; Ferdinando Boero, ordinario UniSalento di Zoologia; Edoardo Boncinelli, genetista e divulgatore scientifico; Giulio Giorello, ordinario di Filosofia della scienza dell’Università degli Studi di Milano; Nuccio Ordine, Ordinario di Letteratura italiana all’Università della Calabria.

 

 

 

Category: Cultura, Eventi, Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.