DA GIOVEDI’ 17 E FINO AL 19 A TARANTO IL CINZELLA FESTIVAL, ‘SUONI E IMMAGINI TRA DUE MARI’

| 11 Luglio 2017 | 0 Comments

(c.m.)______Levante e Frankie Hi-Nrg infiammano l’estate tarantina.

Un festival per puntare i riflettori sulla città di Taranto per un’iniziativa che vuole smuovere il turismo locale dimostrando che si può fare economia anche grazie alla cultura. Sembra essere questa l’dea del “Cinzella Festival – Suoni e immagini tra due mari”.

Quattro serate all’insegna del cinema e della musica per un’iniziativa che sembra essere già il fiore all’occhiello dell’estate tarantina e non solo. Tra gli ospiti: artisti, registi e musicisti del panorama nazionale e internazionale. Cultura, divertimento e valorizzazione del territorio sembrano essere gli obbiettivi di AFO6 Convertitori di idee, la neonata associazione culturale che è l’organizzatrice della rassegna.

AFO6 è una nuova realtà territoriale che non vuole essere una protagonista solitaria della cittadinanza tarantina ma che vuole fare rete per creare nuove opportunità su un territorio con gravi difficoltà economiche e sociali. In ballo tutta la bellezza di una provincia da valorizzare grazie alla collaborazione con diversi patners già presenti e attivi nel tarantino tra cui: Pelagonia Music, Il Serraglio, Factory handmade in Italy e Onehour.

Il Cinzella Festival è dunque la prima di una serie di iniziative gemellata, tra l’atro, con l’altro storico festival del Cinema Vicoli Corti e certificata “Ecofesta Puglia”. Un modello unico in Italia che trasforma gli eventi in un’occasione di sensibilizzazione sulle pratiche ecologiche come la raccolta differenziata e la riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Non solo divertimento ma anche cultura e rispetto dell’ambiente.

Presso la “Masseria Carmine” in tre serate si susseguiranno alcuni protagonisti della scena rock e pop regionale e nazionale. Due palchi dove si alterneranno volti nuovi della musica e ormai consolidate conoscenze nell’ambito musicale: da Levante a Frankie Hi-Nrg (nella foto), passando per Zen Circus, Diodato e Sick Tamburo (ex Prozac+).

Si inizia con la serata del 17 agosto con la proiezione di “Local Europa: Musica valida per l’espatrio”, il film sul tour europeo in furgone di Niccolò Fabi, Max Gazzè e Daniele Silvestri. Un incontro a cui interviene Guido Chiesa, regista, sceneggiatore e critico musicale. A seguire concerti con dj set.

Dopo i concerti del 18 e 19 agosto la manifestazione si chiude il 20 con la proiezione del film “La ragazza del Mondo” e la partecipazione dell’attore Michele Riondino, noto volto televisivo nonché uno dei protagonisti della maggior parte delle attività rivolte alla promozione del suo territorio d’origine.

Per tutte le info:

https://www.facebook.com/pg/cinzellafestival/about/?ref=page_internal

 

Category: Cultura, Eventi

Lascia un commento