STAGE DI AIKIDO DEL MAESTRO FABIO MONGARDINI 6° DAN AIKIKAI D’ITALIA SABATO 16 E DOMENICA 17

| 16 dicembre 2017 | 0 Comments

(m.v.)_______Il Maestro Fabio Mongardini 6° dan Aikikai d’Italia, sabato 16 e domenica 17 dicembre terra uno stage a Palestrina, vicino Roma.

Sarà particolarmente interessante perché il Maestro ha previsto tra le altre cose, un particolare tipo di allenamento, il Tai Jutsu. Con questo sistema si può dire che il corpo raggiunge il cervello elimina i blocchi, e il Ki naturalmente si sviluppa.
Se ci si allena con il Tai Jutsu i movimenti diventano spontanei, le tecniche scorrono naturalmente. Applicheremo la giusta tecnica, perché sarà la reazione naturale del nostro corpo a farlo.
E’ possibile raggiungere quest ‘obiettivo allenandosi costantemente nello studio delle tecniche, ma non come mera esecuzione delle stesse, ma liberandosi alla fine delle stesse per reagire in modo spontaneo ed immediato. Questo tipo di allenamento ci avvantaggia quando usiamo le armi, in quanto queste verranno utilizzate come se fossero un prolungamento del nostro corpo, e non un pezzo di legno o di metallo separato da noi, per cui questo diventare un tutt’uno con l’arma ci permette di raggiungere la necessaria efficacia.

FABIO MONGARDINI SENSEI 6^DAN
Pioniere dell’aikido e membro fondatore dell’Aikikai d’Italia

Il M.Fabio Mongardini nasce a Roma il 4 Luglio del 1948.

Nei primi anni sessanta dopo varie esperienza in varie arti marziali inizia la pratica dell’Aikido sotto la guida del M.H.Tada

Nel 1972 si trasferisce a Palestrina nell’interland Romano, dove inizia ad insegnare.

Nel 1979 con l’aiuto di alcuni alievi costruisce il Dojo Shimabara.

Nel 1980 inizia lo studio del hata yoga e della respirazione della scuola del Maestro B.K.S.Iyengar.

Nel 1985 incontra il M.Saito e, pur rimanendo fedele al M.Tada, inizia a studiare l’Aikido del M.Saito.

Nel 1990 lascia lo studio dello yoga per iniziare l’approfondimento dello studio della spada del jo e delle tecniche di respirazione applicate anche all’equitazione. Nello stessa perido diventa istruttore di equitazione dell’ENGEA (Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali) ed atleta FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) per il settore endurance.

Attualmente il M.F.Mongardini altre a continuare lo studio dell’Aikido ed insegnare nel Dojo Shimabara, insegna anche nel Dojo Kudaki di Roma e dopo la scomparsa del M.S.Serpieri, suo intimo amico, ha iniziato ad insegnare nell Dojo Ueshiba Morihei. Inoltre esegue periodicamente seminari a Lecce nel Dojo Il Cavaliere. Infine sotto l’autorizzazione del M.Tada e del presidente dell’Aikikai M.F.Zoppi è diventato consulente dello CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) per il settore Aikido dove esegue diversi stage e seminari.

Category: Costume e società

Lascia un commento