banner ad

STAGE DI AIKIDO A ROMA IN MEZZO ALLA NATURA, TENUTO DAI MAESTRI PAOLO BOTTONI, STEFANO ROMAGNOLI E LUCA MATTEI – foto gallery

| 19 giugno 2018 | 0 Comments

mv_______Si è concluso ieri lo stage di Aikido tenuto dai Maestri Paolo BOTTONI, Stefano ROMAGNOLI e Luca MATTEI, tutti insegnanti dell’Aikikai d’Italia Ente Morale riconosciuto dallo Stato Italiano.
Le lezioni sono iniziate sabato, ed hanno visto i Maestri alternarsi sul tatami, e prima di eseguire le tecniche, ci si è preparati con la ginnastica tipica di questa particolare arte marziale, poi si è passati a quella della respirazione, durante la quale si cerca di entrare in sintonia con il proprio io interiore e con l’energia dell’universo.
Il bosco, all’interno del quale  lo stage si è tenuto, certamente si prestava ed aiutava i praticanti ad entrare in contatto con la natura. Una vegetazione lussureggiante faceva intendere che in quella zona certo non mancava l’acqua, l’odore del fieno e gli umori sprigionati dalle piante selvatiche, sicuramente hanno messo nelle migliori condizioni i partecipanti.
Naturalmente cone spesso avviene, qualche allievo più giovane che si appresta a sostenere gli esami per il passaggio di grado, tradisce l’ansia che sempre precede tali prove.
Credo che sia stato così anche per i nostri amici Giuseppe e Giacomo che hanno sostenuto, e superato, gli esami e che da oggi potranno indossare l’hakama, una sorta di gonna-pantalone nero o blu scuro, che i praticanti di Aikido e quelli di kendo indossano quando raggiungono il grado di 1° dan.

Non dimentichiamo poi che il tutto si è svolto nella capitale,  che per noi  nonostante i suoi disastri, resta comunque la Roma caput mundi, dove il Maestro Bottoni vive ed insegna nel suo Dojo Musubi, così come il Maestro Romagnoli responsabile del Dojo Garyuan, mentre il Maestro Mattei è responsabile del Dojo Shoshin Anguillara, Aiki Dojo Bracciano.
Insomma una bella esperienza che, dopo tanta fatica e tanto sudore e terminata in bellezza, in quanto le signore, oltre a dimostrare che sono delle ottime aikidoiste, sono anche delle  cuoche impareggiabili, e mentre gli uomini si alternavano davanti alla griglia, loro preparavano della carbonara con le zucchine che erano una delizia già solo a guardarla.
Qualcuno poverino era a dieta ma…peggio per lui, sconta le scorpacciate fatte in passato.
Nella galleria alcune delle foto effettuate dal nostro Maestro Valerio Melcore che ricordiamolo insegna a Lecce nel dojo il Cavaliere.
Le altre foto saranno aggiunte nella giornata di domani.
Sono state inserite seguendo l’ordine cronologico con il quale sono state realizzate. Uniche eccezioni la foto in copertina del Maestro Bottoni e quelle di gruppo.

Category: Cultura, Sport

Lascia un commento

banner ad
banner ad