IL MOVIMENTO SOVRANITA’ SULLE ELEZIONI PROVINCIALI

| 31 Ottobre 2018 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la seguente nota stampa diramata dalla segreteria provinciale del Movimento Nazionale per la Sovranità – Lecce (nella foto, l’ ex presidente della Provincia Antonio Gabellone, durante i lavori dell’ ultimo consiglio del suo mandato)______

OGGI SI VOTA PER LA PROVINCIA, MA I CITTADINI NON VOTANO.

Senza le storture introdotte dalla Legge Delrio, sonoramente bocciata dagli italiani con il Referendum del 4 dicembre scorso, mercoledì 31 ottobre i cittadini di 74 Province italiane avrebbero la possibilità di esercitare il loro diritto di voto.

Ancora una volta non sarà così, proprio a causa di questo tentativo di riforma rimasto incompiuto, che è servito soltanto a trasformare le Province in enti di secondo livello, spolpate delle risorse necessarie per far fronte alle immutate incombenze.

Alle urne, per il rinnovo degli organismi sovracomunali- dichiara Roberto Tundo segretario provinciale del Movimento Nazionale per la Sovranità- si potranno recare solo sindaci e consiglieri comunali che, tra l’altro, esprimeranno la propria scelta attraverso un complesso sistema di voto ponderato in base al numero degli abitanti di ciascuna municipalità, senza nessun criterio di territorialità e di rappresentanza.

Chi verrà eletto Presidente, poi, sempre grazie alla riforma Delrio, potrebbe trovarsi ad amministrare con un Consiglio di colore politico avverso al proprio.

L’Italia è un paese fragile: strade a pezzi, ponti che crollano, edifici scolastici chiusi perché privi di un adeguato livello di sicurezza. L’indebolimento delle Province è una delle cause di questa situazione, per questo è necessario restituire ai cittadini la sovranità di poter scegliere direttamente i propri rappresentanti, giudicandoli per il loro operato.

I cittadini della Provincia di Lecce, avrebbero senza dubbio meritato di potersi esprimere sovranamente sul governo del loro Ente Intermedio; il Movimento Nazionale per la Sovranità -conclude Roberto Tundo- nell’auspicare a breve un’opera legislativa del nuovo Governo che restituisca sovranità popolare ai cittadini, confida nel successo di GIANNI MARRA candidato alla guida della Provincia di Lecce.

Category: Politica, Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.