banner ad
banner ad

E’ APPENA USCITO UN TESTO NARRATIVO SULLA SACRA CORONA UNITA SCRITTO DA UN MAGISTRATO. “Goodbye Scu” DI ANDREA APOLLONIO A LECCE GIOVEDI’ 7

| 6 febbraio 2019 | 0 Comments

(Rdl)______Giovedì 7 febbraio, alle 18.30, a Lecce, presso la Libreria Palmieri di Lecce in via S. Trinchese 62, ci sarà la presentazione il nuovo lavoro di Andrea Apollonio (nella fto) uscito nella collana T de I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno dal titolo “Goodbye Scu”.

Dialoga con l’autore il poeta Elio Coriano.

Letture a cura dell’attrice Maria Gabriella Margiotta

Come scrive Eugenio Albamnte nella postfazione, “è l’impegno civile il vero protagonista di Good-bye Scu. È l’impegno civile come forza che genera il cambiamento, che restituisce fiducia nel futuro. È l’impegno civile che attraverso la sua rappresentazione chiama in causa tutti noi, perché “forse questa è la mafia: rimanere a guardare perché è destino”.

E’ un testo su Pietro, boss della Sacra corona unita in carcere da un quarto di secolo: all’ergastolo, senza alcuna traccia di pentimento, ispirato alla vita di Susanna Crispino, giovane giurista e prima ancora attivista antimafia, che se ne è andata troppo presto.

Andrea Apollonio è nato nel 1987 a San Pietro Vernotico. Dottore di ricerca in giustizia penale, già procuratore di Stato presso l’Avvocatura distrettuale di Caltanissetta, dal 2018 è in magistratura. È autore di due romanzi ed ha scritto e curato numerosi saggi sulle mafie, tra cui Storia della Sacra corona unita (Rubbettino, 2016).

 

 

Mail – iquadernidelbardoed@libero.it

Info Link – http://www.iquadernidelbardoedizioni.it

 

 

Category: Cultura, Eventi, Libri

Lascia un commento

banner ad
banner ad