banner ad

LE PIANTE RACCONTANO AL RAUCCIO LUNEDI’ 23

| 22 settembre 2019 | 0 Comments

(Rdl)______Lunedì 23 settembre, alle 17.00, a Lecce, nel Parco naturale regionale Bosco e Paludi di Rauccio (nella foto), ci sarà la presentazione del volume “Le piante raccontano. Storia Mito Tradizione”, a cura di Terradimezzo s.c. edito da Edizioni Esperidi (96 pagg 22 euro).

Porgerà il saluto il sindaco di Lecce Carlo Salvemini. Interverranno: Rita Miglietta, assessore alla Pianificazione e Gestione del Territorio; Antonio De Rinaldis, coordinatore Ufficio Parco di Rauccio; Piero Medagli, botanico del dipartimento di Scienze Ambientali dell’Università del Salento; Antonio Costantini, studioso del paesaggio; Gilda Papadia, presidente di Terradimezzo. Sarà presente l’editore Claudio Martino.

Nel corso della serata, l’attrice Maria Margherita Manco curerà il reading teatrale con la lettura di versi delle Metamorfosi di Ovidio legati ai miti sulla nascita delle piante, accompagnata dalle musiche originali, composte ed eseguite dal Maestro Stefano Marra.

Sarà inoltre presente uno stand di A.Di.PA. Puglia, associazione per la diffusione di piante tra amatori, il cui obiettivo principale è accrescere, preservare e diffondere la biodiversità sia delle piante spontanee che alimentari, orticole e da frutto, che di quelle ornamentali.

A conclusione della serata, è prevista una passeggiata al chiaro di luna nel bosco per consentire ai presenti di godere appieno di una Natura che, alle porte dell’Autunno, è ancora ricca di vita e di sorprese.

Il volume racconta la storia e le origini di alcune piante del Parco di Rauccio nella loro evoluzione; il rapporto intrinseco tra le piante e le tradizioni del luogo in cui esse sono presenti e il legame con i miti classici della letteratura greca e romana.

Category: Cultura, Eventi, Libri

Lascia un commento

banner ad
banner ad