‘STASERA A LECCE AL VIA IL SALENTO GUITAR FESTIVAL

| 30 Novembre 2019 | 0 Comments

(Rdl)______Questa sera, sabato 30 novembre, ore 19.00, evento nell’evento alla Fondazione Palmieri di Lecce, in vico dei Sotterranei 23.

Il Finissage della personale di pittura di Gianni Bellisario ospiterà l’Anteprima del calendario natalizio del Salento Guitar festival: la dodicesima edizione dell’Xmas Guitar Contest un laboratorio interattivo di chitarra che ospita Masterclass, workshops, seminari – performance e concerti nonchè una selezione per giovani concertisti.

L’iniziativa, in sinergia con Istituzioni locali e partnership con Festival chitarristici internazionali, nasce nel 2008 da un progetto di Stefano Sergio Schiattone (nella foto), il direttore artistico, e costituisce la cellula embrionale del Salento Guitar Festival affermandosi come evento di tradizione del calendario natalizio nella città storica.

Nel carnet degli eventi, oltre alla Masterclass tenuta dal Maestro Salvatore Daniele Pidone da Catania, è programmata la presentazione delle pubblicazioni discografiche “Il più bel Fiore”  dell’arciliutista Luca Tarantino e “Time” del chitarrista jazz Simone Basile, rispettivamente i 27 e 28 Dicembre alle ore 18.15 presso l’Auditorium del Museo “Sigismondo Castromediano” di viale Lo Re Lecce.

E’ previsto anche un laboratorio di ensemble di chitarra a cura del Maestro Alessandro Quaranta presso l’Accademia Superiore di Musica Harmonium di Lecce dal 4 al 6 Gennaio, con il Gala dell’ Epifania presso la Fondazione Palmieri lunedì 6 Gennaio alle 18.00.

Con il titolo “Riti di Passaggio” Gianni Bellisario ha proposto, a far data dal 16 novembre scorso, le sue opere pittoriche presso la Fondazione Palmieri di Lecce. Nella splendida cornice della ex Chiesa di San Sebastiano delle Pentite, l’autore  ha offerto una sorta di percorso iniziatico, che partendo dal mito racchiuso, anche inconsapevolmente, in ogni individuo si sviluppa attraverso passaggi cromatici che, eliminata gradualmente la forma, lasciano al colore una libertà assoluta, attraverso una crescita interiore che accompagna la maturazione dell’Uomo che punta a  recuperare il proprio Umanesimo, in una società sempre più orientata verso la disumanizzazione.

 

 

Category: Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.