PARTITO UNICO E DINAMICA AUTORITARIA. LA PRIMA REAZIONE POLITICA ALL’INIZIATIVA DELLE SARDINE E’ DEL MOVIMENTO REGIONE SALENTO. MOLTO DURA

| 30 Giugno 2020 | 0 Comments

(Rdl)______“Siamo molto preoccupati dalla leggerezza di questa amministrazione comunale che gigioneggia ostentando l’unico pensiero, il suo, come se fosse tutto normale e sotto una maschera di apparente umanità cade nel ridicolo ad ogni minima occasione”.

Comincia così il comunicato stampa del direttivo cittadino del Movimento Regione Salento, a firma Salvatore Pagano, Vittorio Trullo e Salvatore Vantaggiato, a proposito dello “scarabocchio”, così lo definiscono, delle Sardine in via Trinchese, di venerdì scorso, che leccecronaca.it commentò a caldo, esponendo alcune perplessità, con grande riscontro dei lettori.

E’ la prima reazione politica.

Nessun commento ancora da parte dell’Amministrazione.

I dirigenti del Movimento Regione Salento così proseguono la loro nota:

“Non possiamo non condannare lo scarabocchio di questo movimento di ragazzi con le idee confuse che si fanno chiamare “sardine”, uno scarabocchio lungo 100 metri , regolarmente autorizzato, da quello che riferiscono gli autori, un ghirigoro inutile di colori intrecciati per formare una frase: Black-Human-Migrant Lives Matter.

Perché è la domanda principale: perché deturpare seppur per pochi giorni una via principale, a due passi dal rinnovato Teatro Apollo, di una città d’arte e cultura. Perché autorizzare uno scempio simile?

Qual è il messaggio che si vuole lanciare? Hanno copiato uno slogan usato negli USA ma lo hanno sistemato a modo loro legandolo all’immigrazione irregolare in Italia, attaccando il decreto sicurezza. La solita accozzaglia di pensieri, opere, parole e osiamo dire omissioni.

Com’è possibile che qualcuno abbia autorizzato quello scempio in pieno centro storico dove per poter fare qualsiasi tipo di iniziativa bisogna chiedere una caterva di permessi?
Chiediamo dunque all’Amministrazione di chiarire alla cittadinanza tutta le ragioni di questa autorizzazione spiegandoci perché è stato ritenuto lecito dare il permesso, e sapere magari cosa ne pensano i funzionari della Soprintendenza alle Belle Arti.

Siamo stanchi di dover subire il peso di decisioni che non hanno nessun senso e se qualcuno ci dirà che non è stato autorizzato poi ci dovrà spiegare come si può realizzare un simile obbrobrio lungo quasi 100 metri, in pieno centro, seppur di notte, senza che nessuno se ne accorga.

Vogliamo aggiungere anche un elemento di non poco conto: lo scenario scelto per questo orrore è un posto abitualmente pieno di commercianti abusivi di colore, come per ironia della sorte il tutto sembrerebbe una forma di razzismo al contrario visto che i nostri commercianti del centro storico e del mercato aspettano da tantissimo tempo risposte e solidarietà”.______

L’APPROFONDIMENTO nel nostro articolo del 26 giugno scorso

PERPLESSITA’ SULL’INIZIATIVA DELLE ‘SARDINE’ A LECCE

 

Siamo stanchi di vedere Lecce ed i leccesi maltrattati in questo modo.

 

Salvatore Pagano
Vittorio Trullo
Savino Vantaggiato

 

Direttivo Movimento Regione Salento
Città di Lecce

Category: Cronaca, Cultura, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.