GIA’ IN VIGORE LE NUOVE DECISIONI DELL’ESECUTIVO PER CONTRASTARE L’ ULTERIORE DIFFUSIONE DEL VIRUS. NE FACCIAMO UNA SINTESI, E ALLEGHIAMO IL TESTO INTEGRALE

| 19 Ottobre 2020 | 0 Comments

(Rdl)______“La strategia non è e non può essere la stessa della primavera. Il governo c’è, ma ciascuno deve fare la sua parte”.

L’esecutivo in primis: “ci sono ancora diverse criticità: facciamo 160 mila tamponi al giorno, ma certo non possiamo tollerare le file di ore”.

Lo ha detto nella tarda serata di ieri il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel presentare le nuove misure adottate in contrasto alla nuova diffusione del virus con un altro dpcm.

Qualcosa di più restrittivo, rispetto a quanto già in vigore, ma niente di particolarmente rilevante.

Scongiurato un nuovo lockdown, anche parziale.

Le nuove misure sono entrate in vigore da questa mattina, dopo la firma avvenuta nella notte (nella foto).

Quelle per la scuola – potenziata la didattica a distanza e previsti orari scaglionati, ma solo alle superiori – entreranno in vigore da mercoledì 21 ottobre.

Riguardano principalmente bar e ristoranti: chiusura a mezzanotte; i sindaci però potranno anticiparla alle 21, nel caso di vie e piazze particolarmente affollate.

Comunque dalle 18 sarà possibile soltanto il consumo al tavolo, a cui dovranno in ogni caso sedersi massimo sei persone.

Gli sport di contatto a livello amatoriale, come calcetto e basket, restano vietati con uno stop anche per le relative associazioni e scuole per bambini e ragazzi.

Il calcio dilettantistico resta attivo fino alla prima categoria.

Sul fronte dell’alleggerimento del trasporto locale, l’unica soluzione trovata è quella di caldeggiare il così detto smartworking, il lavoro prestato al proprio domicilio.

 

Sospese sagre, fiere, convegni.

Per il resto, vale quanto già adottato.

La situazione è in evoluzione, l’esecutivo si riserva di modulare nuove decisioni in relazione all’andamento del numero dei positivi al virus.

 

http://www.governo.it/sites/new.governo.it/files/1603060912481_DPCM_18_ottobre_2020.pdf

http://www.governo.it/sites/new.governo.it/files/Allegato_A_Dpcm_18102020.pdf

 

Category: Cronaca, Politica

Lascia un commento