DONATO DI POCE CON I SUOI “Taccuini d’artista” IN DIRETTA STREAMING VENERDI’ 30 ORE 19.00

| 29 Aprile 2021 | 0 Comments

(s.d.)______Si parlerà d’arte durante il prossimo aperitivo letterario di “Libri di Puglia live streaming”, e in particolare di Donato Di Poce (nella foto), poeta, scrittore e critico d’arte, autore del volume

Taccuini d’artista. Artist Notebooks & Poetry Box Storia di un’idea: Il ‘Taccuino d’Artista’ da Leonardo da Vinci a Basquiat, I Quaderni del Bardo Editore

venerdì 30 aprile ore 19 in diretta sulla pagina Facebook dell’Associazione Pugliese Editori

https://www.facebook.com/associazionepuglieseeditori

 

L’autore sarà ospite dell’appuntamento settimanale promosso dall’Associazione Pugliese Editori con il sostegno della Biblioteca del Consiglio regionale pugliese “Teca del Mediterraneo” per incentivare la lettura e diffondere la cultura del libro, in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Associazione Pugliese Editori.

Con Donato Di Poce interverrà all’incontro anche l’editore Stefano Donno, in dialogo con il giornalista Dino Cassone.

Il taccuino d’artista forse è la più importante novità stilistica e poetica contemporanea, nel contempo opera e progetto, idea e realizzazione, opera finita e non-finita, molteplice, e simultanea; ma è allo stesso tempo una riscoperta di un mezzo che già nel Rinascimento aveva trovato il suo più geniale modo di manifestarsi, in cui l’artista ascolta il suo respiro e inventa il suo linguaggio.

 

Donato Di Poce, nato a Sora  nel 1958 e residente a Milano dal 1982, è poeta, critico d’arte, scrittore di “poesismi”, fotografo. Dal 1998 è teorico, promotore e collezionista di Taccuini d’Artista. Ha realizzato L’Archivio Internazionale di TACCUINI D’ARTISTA e Poetry Box di Donato Di Poce, progetto espositivo itinerante. Ha scritto numerosi tradotti anche in altre lingue.

 

Libri di Puglia è un progetto di promozione della lettura frutto della collaborazione fra la Biblioteca del Consiglio regionale pugliese “Teca del Mediterraneo” e Associazione Pugliese Editori e dalla Biblioteca del Consiglio regionale pugliese.

Dopo la prima edizione, che nel 2019 ha portato in caffè, ristoranti, pub i libri e gli autori per raggiungere un pubblico più ampio, incentivando la lettura e contribuendo alla diffusione del ricco e variegato panorama letterario della regione e alla crescita dell’imprenditoria pugliese nel segmento editoriale, nel 2021 Libri di Puglia si trasforma in un aperitivo letterario da fruire e condividere sui social, nell’attesa di poter tornare a essere un appuntamento itinerante con incontri dal vivo.

Il nuovo ciclo ha debuttato lo scorso 22 gennaio e proseguirà fino alla metà giugno, sempre di venerdì alle ore 19: nello spazio virtuale della pagina Facebook dell’Associazione Pugliese Editori, scrittori, editori e ospiti converseranno con il giornalista Dino Cassone di libri, editoria, attualità attraverso interviste, presentazioni di libri e match letterari e risponderanno alle domande del pubblico.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.