NOVITA’ EDITORIALI / ESCE UN VOLUME DEDICATO ALLE VOCI POETICHE FEMMINILI DELLA BEAT GENERATION, PRESENTAZIONE A LECCE MERCOLEDI’ 7 LUGLIO

| 2 Luglio 2021 | 0 Comments

(Rdl)______Nato lo scorso anno come manifestazione artistica per un reading di poesia, è diventato ora un libro “Le poete della Beat. Canti d’amore contro la guerra”, ” un volume antologico per dare voce ad artiste dimenticate che hanno fatto la storia della beat generation”, disponibile dal 6 luglio su www.collettivaedizioni.com e a richiesta in libreria (Collettiva edizioni indipendenti, Lecce, 124 pagg. 14 euro).

E’ a cura di Elisabetta Liguori, con testi di Cristina Carlà, Simona Cleopazzo, Simona De Carlo, Elisabetta Liguori, Serena Gatto, Mauro Marino, Teresa Musca e Stefania Pati e con la prefazione della giornalista Sara Mostaccio, impegnata da anni ad approfondire storie e opere di queste artiste.

La prima presentazione è in programma mercoledì 7 luglio 2021, alle ore 20, nel chiostro del Convitto Palmieri a Lecce, nell’ambito della rassegna “ExtraConvitto”.

Le poesie selezionate sono di Janine Pommy Vega, Diane Di Prima (nella foto di copertina), Anne Waldman, Joanne Elizabeth Kyger, Edie Parker, Lenore Kandel, Elise Nada Cowen e Ruth Weiss.

Perfette sconosciute, mentre invece sono più o meno mediamente noti, consolidate presenze storiche della letteratura contemporanea, i poeti maschi della beat generation quali Jack Kerouac, Allen Ginsberg, William S. Burroughs, Gregory Corso, Neal Cassady, Bob Kaufman, Gary Snyder, Lawrence Ferlinghetti, Jack Hirschman e Norman Mailer.

Eppure le donne sono state numerose e determinanti per l’evoluzione di quel movimento letterario, musicale, artistico, destinato a sconvolgere il mondo moderno, a farlo riflettere e maturare.

Le ragazze di Collettiva Edizioni Indipendenti hanno inteso rimediare a tale “dimenticanza” e hanno compiuto un meritorio lavoro di ricerca e documentazione.

Queste poesie d’amore contro la guerra fanno parte della nostra identità di contemporanei.

Category: Cultura, Eventi, Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.