SE I KALASCIMA LEGGONO FREUD – video

| 16 Novembre 2021 | 0 Comments

(Rdl)____Sigmund Freud, il medico austriaco diventato famoso ai primi del Novecento per aver inventato la psicanalisi, compì periodicamente, fra il 1895 e il 1923, una serie di viaggi all’estero, specie Grecia e Sud Italia, per suo personale diletto e arricchimento interiore.

Tutti conoscono i saggi clinici. Pochi sanno che fra i suoi libri ce n’è uno che raccoglie tutte le lettere scritte alla moglie durante quei viaggi. Si intitola  “Il nostro cuore volge al Sud”, come le disse in una missiva, e nella traduzione in italiano è stato pubblicato nel 2003 da Bompiani.

Fra i pochi che conoscono questo libro di Freud ci sono Federico Laganà, Massimiliano De Marco, Luca Buccarella,  Michele D’Elia, Aldo Iezza, Giovanni Chirico, Voce narrante: Fabrizio Saccomanno, vale a dire la band salentina dei Kalàscima (nella foto).

Ne sono stati colpiti a tal punto da dedicare ad esso, in particolare alle lettere scritte dal Sud Italia, una ‘sonorizzazione’, vale a dire un brano musicale originale ispirato dalle emozioni raccontate dall’autore, fra i paesi e i volti del nostro Meridione.

E così lo presentano: “abbiamo infatti incentrato il nostro lavoro sulla ricerca di timbriche ibride, di suoni la cui natura oscilla fra antico e moderno, fra acustico ed elettronico, attraverso la sperimentazione di molteplici tecniche di campionamento e processo del suono grazie alle quali strumenti che hanno alle spalle tanta storia, scoprono una nuova propria natura”.

 

 

 

 

 

 

 

 

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.