IL SOGNO DI EDSON KRENAK NAKNANUK, INCONTRO CON LO SCRITTORE BRASILIANO A LECCE VENERDI’ 26

| 24 Novembre 2021 | 0 Comments
(Rdl)______Il Comitato Verde Santa Rosa, libero consorzio di cittadini fondato a Lecce nel 2012 con lo scopo di migliorare la qualità ambientale urbana, organizza un incontro con Edson Krenak Naknanuk (nella foto), scrittore brasiliano della comunità indigena Krenak.
Interazione e con il gruppo di letture Rosantina, campagna del Sud.
Appuntamento per venerdì 26 novembre, alle 18.00 presso la Società Bocciofila “Luca Belfiore”, via Adige 26, nei pressi della fontana del quartiere Santa Rosa.
L’incontro è aperto a tutti, nel rispetto delle norme anti Covid.
Per informazioni:
verdesantarosa@gmail.com
320.3290976 328.3227129
La famiglia di Naknanuk vive sulle rive del fiume Rio Doce, tristemente noto per la catastrofe ambientale provocata dal crollo di un bacino di lagunaggio nel 2015.
Laureato in Lettere presso l’Università Federale di San Carlo, risiede attualmente a Vienna, dove frequenta un dottorato in antropologia giuridica e svolge attività di promozione delle culture indigene del Brasile.
Fa parte di Cultural Survival, associazione che dal 1972 sostiene l’autodeterminazione e i diritti dei popoli indigeni.
Ha recentemente partecipato al COP26 di Glasgow.
Nell’incontro a Lecce, racconterà di Natura, di Amazzonia: “per poter capire i nostri problemi, occorre chiarire che i Popoli Indigeni hanno una diversa concezione delle terre, dei territori e della Terra, rispetto agli Occidentali. Noi non vediamo la terra come una proprietà, essa non può essere posseduta, è come l’aria, non si può comprare né vendere, così come il sole o le nuvole”.

Category: Cronaca, Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.