NUOVO SBARCO DI MIGRANTI SULLE NOSTRE COSTE

| 30 Aprile 2022 | 0 Comments

(e.l.) ______ Dopo una pausa di due mesi e mezzo, a fronte delle avverse condizioni meteo invernali, e dopo la maxi operazione di polizia internazionale contro i trafficanti di esseri umani del 19 gennaio scorso, questa mattina, c’è stato un nuovo sbarco di migranti sulle nostre coste.

L’ultimo era avvenuto a a Mancaversa, marina di Taviano lo scorso 1 febbraio.

In questi ultimi giorni si sono di nuovo intensificati gli sbarchi in Sicilia,

 

Riprende dunque l’emergenza immigrazione incontrollata sull’intero territorio nazionale, mentre l’Unione Europea, malgrado promesse, assicurazioni e trattati carta straccia, continua a lasciare sola l’italia.

Ma si sono intensificati anche gli sbarchi di migranti direttamente sulle coste salentine, con le oramai ben note caratteristiche, di gruppi piccoli, trasportati di solito da un veliero. Dall’inizio della primavera di due anni fa il fenomeno è andato via via sempre più intensificandosi, ed è ‘esploso’ nelle ultime settimane.

Nonostante la vasta operazione della Guardia di Finanza contro i trafficanti di esseri umani del dicembre 2019, e  quella più di recente, in maniera specifica contro organizzatori e sfruttatori della così detta ‘rotta orientale’, che parte dalle coste della Turchia e arriva nel Salento.

E’ l’ immigrazione irregolare dei, se si può usare il termine, ‘privilegiati’: pagano di più, e hanno più ‘servizi’, da parte dei trafficanti di esseri umani.

E’ la rotta ‘sicura’ dalla Turchia, dove si concentrano arrivando da diversi Paesi e da dove partono a bordo di velieri, o piccole imbarcazioni, condotte da criminali organizzati senza scrupoli, a piccoli gruppi, piccoli insomma, perché si tratta sempre di decine di persone.

Un fenomeno però in atto da almeno quattro anni, che va avanti con regolarità, settimana dopo settimana, mese dopo mese, come ci permette di affermare una rapida ricerca nell’archivio di leccecronaca.it dove si trovano decine di articoli che riferiscono episodi del genere.

 

Questa mattina, ce n’è stato uno nuovo a Santa Maria di Leuca  (nella foto).

Sono arrivate altre sessantanove persone, fra le quali donne e minori, di nazionalità iraniana e irachena.

Erano a bordo di un veliero a motore, avvistato al largo dalla Guardia di Finanza e scortato in porto.

Due giovani ucraini sono stati fermati, in quanto ritenuti gli scafisti.

Sono seguite a cura della Croce Rossa le consuete operazioni di  identificazione e assistenza.

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.