IL CONCERTO DI CAPAREZZA A LECCE – photogallery

| 7 Agosto 2022 | 0 Comments

di Roberto Pagliara ______

‘Exuvia’ è il titolo dell’ultimo album di Caparezza, presentato il 3 agosto al Palafiere di Lecce.

Dopo l’ennesimo annuncio di ritirarsi da palchi e concerti, Caparezza smentisce tutto ed è ancora qui, a Lecce, più in vigore che mai.

La presenza di un vivacissimo pubblico ha entusiasmato molto Caparezza e ciò ha contribuito alla riuscita di uno dei più intensi concerti dell’autore che vede l’album giudicato da critica e pubblico tra i migliori dischi dell’anno (fonte Rolling Stone Italia)

L’album Exuvia nasce nel maggio dello scorso anno e Caparezza così lo definisce : «È un viaggio dentro la mia testa. Questo è l’album più sofferto della mia carriera. Viene dopo sette dischi ed è figlio di una sensazione di angoscia e stupore».

I brani spesso di carattere autobiografico ripercorrono anche tempi passati in cui Caparezza era conosciuto come Mikimix ed i contenuti parlano della morte come antidoto alla depressione ed all’apatia che altrimenti avrebbero il sopravvento in assenza di questa.

Exuvia invece rappresenta il momento del cambiamento, la muta di ognuno di noi e questo evento è rappresentato dalla forma del corpo vuota che viene abbandonata dagli insetti dopo una fase di cambiamento per passare ad una fase successiva della vita.

Il concerto di Caparezza è più che un concerto, è anche teatro, poesia, scultura e pittura che hanno composto la foresta di animali che popolano i pensieri di Caparezza. Giganteschi animali di cartapesta in movimento sul palco insieme a performer, video e luci.

Il colpo di scena finale del concerto sono stati i ringraziamenti, tra i tanti ha ringraziato i genitori presenti tra il pubblico che ha voluto indicare in tutta evidenza.

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.