NIENTE 5G A CAVALLINO! IL TAR RESPINGE IL RICORSO DI ILIAD CONTRO L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE CHE AVEVA NEGATO L’AUTORIZZAZIONE ALL’INSTALLAZIONE. LA SODDISFAZIONE DEL SINDACO CICCARESE

| 30 Novembre 2020 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. L’ufficio stampa del Comune di Cavallino ci manda il seguente comunicato______

Bloccata l’antenna 5G a Cavallino.  Il TAR Puglia, Sezione I di Lecce, ha respinto l’istanza di sospensiva proposta da Iliad avverso il diniego di installazione di un’antenna con tecnologia 5G nel territorio del Comune di Cavallino

 

Il TAR Puglia, Sezione I di Lecce, con ordinanza n. 728 del 18 novembre 2020, ha respinto l’istanza di sospensiva proposta da Iliad Italia S.p.A. avverso il diniego di installazione di un’antenna con tecnologia 5G nel territorio del Comune di Cavallino, rilevando che, nonostante la legislazione statale permetta la realizzazione di detti impianti, non sussiste un diritto tout court all’installazione in capo ai gestori telefonici ed ha rinviato per la decisione nel merito della controversia all’udienza del 12 maggio 2021.

Infatti, come fatto rilevare nel giudizio dal legale del Comune di Cavallino, Avvocato Ettore Bruno, il cosiddetto “decreto semplificazioni” (D.L. n. 76/2020) ha modificato l’art. 8 della L.n. 36/2001, stabilendo che i comuni possono adottare un regolamento per assicurare “il corretto insediamento urbanistico e territoriale” mantenendo il relativo potere regolamentare, fermo restando il divieto di “introdurre limitazioni alla localizzazione in aree generalizzate del territorio di stazioni radio base per reti di comunicazioni elettroniche di qualsiasi tipologia”.

Invero, il Consiglio Comunale di Cavallino, con delibera n. 11 del 18 giugno 2020, tesaurizzando il “principio di precauzione”, ha adottato all’unanimità un regolamento che vieta l’installazione sull’intero territorio comunale di impianti con tecnologia 5G in attesa che più puntuali evidenze scientifiche attestino gli effetti della nuova tecnologia sulla salute dei cittadini.

Soddisfazione per questo primo traguardo esprimono il Sindaco della Città di Cavallino Avv. Bruno Ciccarese Gorgoni e l’avvocato Ettore Bruno. «E’ auspicabile – sostengono – che tali studi siano portati a termine al più presto così da accertare se vi siano o meno conseguenze nocive per la salute dei cittadini conseguenti all’installazione dei ripetitori 5G, permettendo agli enti locali, unicamente in caso di riscontri positivi, di stabilire la corretta localizzazione di impianti tecnologicamente innovativi oltre che utili».

 

 

Category: Cronaca, Politica, Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.