Studenti: siamo uno, nessuno e centomila, ma non lo accettiamo più.

| 14 Novembre 2012 | 0 Comments

Deserte stamane le scuole superiori di Lecce, in seguito all’adesione degli studenti alla Giornata Europea di Azione e Solidarietà.

Appuntamento a Porta Napoli alle 9:00 per dare il via ad una manifestazione svoltasi in concomitanza con lo Sciopero Generale indetto dalla Confederazione europea dei sindacati (CES).

 

 

Diversi sono, però, i motivi al centro delle due proteste: mentre la mobilitazione europea si concentra su sanità, tagli alla cultura, distruzione del welfare e ,soprattutto, sulle violazioni al diritto al lavoro di ogni cittadino, i giovani leccesi evidenziano problemi inerenti a tematiche studentesche.

L’attenzione si sposta, dunque, sull’Atto Camerale 953, in materia di “autogoverno delle istituzioni scolastiche statali”.

Il testo, presentato nel maggio 2008 da Valentina Aprea (PDL) ed approvato dal Parlamento il 10 ottobre scorso, aumenterà l’autonomia statutaria scolastica, permettendo ai singoli istituti di regolare la composizione ed il funzionamento degli organi interni.

 

Ciò che preoccupa maggiormente gi studenti è il rischio di veder diminuita la propria partecipazione alle vicende scolastiche: è proprio grazie alle elezioni ed alla conseguente rappresentanza studentesca che i giovani imparano, concretamente, i principi di democrazia essenziali per diventare cittadini del domani.

“Siamo la promessa di un futuro migliore – dichiarano- “e non ci accontenteremo”.

 

Non vengono trascurati, inoltre, problemi relativi alla sicurezza in strutture scolastiche spesso inadeguate e quelli collegati alla mobilità degli studenti: il prezzo elevato dei biglietti non garantisce un servizio di trasporto efficiente.

 

I rappresentanti di istituto, attraverso una nota, escludono fermamente la partecipazione dei partiti all’interno della loro manifestazione:

“[…] Non vogliamo bandiere di partito alla manifestazione, che dunque deve essere solo ed esclusivamente megafono dei nostri problemi„.

 

 Rachele Caracciolo

Redattrice  de “Il Sotto…banco” 

 

 

 

 

 

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.