Protocollo Operativo per la realizzazione del CORSO “WELFARE, QUALITA’ SOCIALE DEL TERRITORIO E PRIMO SOCCORSO”

| 27 Novembre 2012 | 0 Comments

La PROVINCIA DI LECCE, rappresentato dal Presidente dott. Antonio Maria Gabellone e L’ASL LECCE, rappresentato dal Direttore Generale ASL LECCE, dott. Valdo Mellone, premesso che: l’ASL, sulla base di quanto previsto dalle proprie finalità istituzionali garantisce la formazione del personale sul territorio della Provincia di Lecce collabora con la Rete del Servizio Emergenza Urgenza Sanitaria 118.
– La Provincia di Lecce, a seguito della Deliberazione della Giunta Regionale del 18 novembre 2008, n. 2207, ai sensi della L.R. 19/2006, art. 17, ha ottenuto il finanziamento previsto per le province per l’Attività formativa degli operatori sociali.
– La Provincia ha elaborato il progetto dettagliato degli interventi formativi, all’interno del piano formativo Welfare e qualità sociale del territorio, unitamente al relativo piano finanziario ex L.R. 19/2006, art. 17, e lo ha trasmesso alla Regione Puglia con prot. n. 92594.
– Nell’ambito delle competenze e delle risorse assegnatele dalla normativa regionale in materia sociale (art. 17 L.R. 19/2006) finalizzate ad iniziative di formazione, formazione professionale di base e aggiornamento, la Provincia di Lecce:

  1. promuove politiche di approfondimento, aggiornamento e formazione dei soggetti pubblici e privati operanti nel settore dei servizi sociali integrati;
  2. assegna un valore strategico alla conoscenza, all’individuazione e all’approfondimento dei fabbisogni presenti sul territorio provinciale;
  3. individua nella conoscenza dei bisogni sociali uno dei cardini essenziali per favorire la programmazione e realizzazione di percorsi di aggiornamento e formazione in materia  di welfare e qualità sociale.
    CONSIDERATO
    Che il presente atto costituisce protocollo operativo finalizzato a disciplinare delle modalità di collaborazione fra le parti;

Si conviene quanto segue:

Art. 1 – Oggetto

La Provincia di Lecce e l’ASL si impegnano a sviluppare iniziative congiunte, nell’ambito delle rispettive competenze, per favorire la elaborazione e realizzazione del corso “Welfare Qualità Sociale del Territorio e Primo Soccorso”, con autorizzazione di DAE (defibrillatore semiautomatico), all’interno del Piano Formativo rivolto a soggetti pubblici e privati che operano nel welfare locale.

 

Art. 2 – L’ASL si impegna:

A fornire propri docenti e attrezzature per i corsi BLSD;

Ad ammettere ad ad ogni corso BLSD n.24 partecipanti;

A rispettare tempi di esecuzione, modalità e finalità degli interventi che saranno concordati e stabiliti per ogni singola attività, salve eventuali modifiche in corso d’opera sopravvenute da necessità da condividersi tra le parti;

A partecipare alle iniziative di comunicazione ovvero agli incontri pubblici di presentazione dei risultati;

Al rilascio degli attestati di partecipazione ai Corsi da parte del Direttore del SEUS 118 che svolgerà la funzione di Responsabile Scientifico;

A contribuire alla riduzione dell’importo originario complessivo di Euro 12.312,00 ad Euro 5.652,00 (più il costo di euro 300 per l’accreditamento ECM a favore dei Farmacisti partecipanti al corso).

 

Art. 3 – La Provincia si impegna a:

A sostenere e organizzare i corsi di aggiornamento e formazione prestabiliti per operatori socio-assistenziali, mediante esperti con funzioni di coordinamento e progettazione individuati attraverso avviso pubblico;

A fornire attività di programmazione e coordinamento delle iniziative condivise rientranti nel Piano Formativo;

A sostenere i costi per le attività di progettazione, coordinamento e docenza;

A mettere a disposizione aule e attrezzature necessarie per l’ottimale raggiungimento dei risultati;

A divulgare i risultati delle iniziative sul sito web della Provincia e/o mediante la stampa di apposito materiale divulgativo;

A verificare la corrispondenza delle ricerche/interventi agli obiettivi progettuali fissati, provvedendo a richiedere eventuali integrazioni e modifiche;

Al rilascio degli attestati di partecipazione di propria competenza;

A versare alla ASL la somma di euro 5.652,00 più il costo di euro 300 per l’accreditamento ECM a favore dei Farmacisti partecipanti al corso.

 

Art. 4 – Esecutività

L’organizzazione e la gestione delle singole iniziative, oggetto del presente protocollo, è di competenza della Provincia di Lecce, per tramite del servizio Politiche Sociali e di Parità.

Le singole iniziative e interventi dovranno concludersi entro i termini concordati, fatte salve le proroghe che potranno essere concesse, su motivata richiesta dalle parti.

 

 

 

Art. 5 – Durata

Il presente protocollo ha durata di un anno, a partire dalla data di sottoscrizione, salvo eventuale proroga.

 

Art. 6. Programma del Corso

 “Welfare Qualità Sociale del Territorio e Primo Soccorso”, con autorizzazione di DAE

 

PRIMA GIORNATA: 9.30- 17.30
MODULO A :

 

1. Aspetti generali del Primo Soccorso: l’organizzazione di emergenza sanitaria, il moderno soccorso sanitario, il ruolo dei soccorritori occasionali.

Nozioni sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e sui DPI

Nozioni sulla Responsabilità civile e penale del soccorritore

Interrelazione e Modalità di attivazione del SEUS 118

 

SECONDA  E TERZA GIORNATA: 9.30- 17.30
MODULO B :

 

2. Riconoscere un’emergenza sanitaria.

Accertamento delle condizioni psico-fisiche dell’ infortunato: funzioni vitali (polso, pressione, respiro); stato di coscienza; ipotermia ed ipertermia.

Nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell’apparato cardiovascolare e respiratorio.

Nozioni sulle patologie più frequenti non traumatiche e nozioni di primo soccorso

 

Nozioni sulle lesioni traumatiche e di primo soccorso nei traumi (3 ore + 5 esercitazioni)

 

QUARTA GIORNATA: 9.30- 17.30
MODULO C :

 

3. Aspetti psicologici relativi al Primo Soccorso.

La gestione delle emozioni ( prova pratica con role playing)

La risposta emotiva delle vittime

Il primo supporto emotivo: cenni sulle tecniche in uso.

Ansia e panico: cosa fare.

La reazione di stress del soccorritore improvvisato: aiutare cosa implica.

 

QUINTA GIORNATA: 9.30- 17.30
MODULO D :

 

Corso di BLSD con autorizzazione all’uso del DAE (defibrillatore semiautomatico – basic life support 8 h) max. 24 partecipanti per corso.

 

Questionario di valutazione finale

In totale n. 40 ore.


Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.