SPARAGI, CICERCHIE, PESCE SPADA E MANDORLE PER FORNELLI INDECISI

| 6 Maggio 2013 | 0 Comments
La terza festa della cucina dozzinale è andata in scena domenica 5 maggio nelle sale della Masseria Ospitale di Lecce. Dopo un’attenta e difficile valutazione da parte della giuria delle ottanta ricette giunte da tutta Italia, dopo le accese Culinarie – le Primarie del Centrotavola che sul sito ufficiale hanno coinvolto oltre 5 mila utenti (con circa 20 mila visualizzazioni di pagina) provenienti da una cinquantina di paesi sparsi in tutti i continenti, i finalisti di Fornelli Indecisi si sono sfidati a colpi di piatti. 

Dopo una lunga giornata di cibo, vino (tanto), musica e racconti la giuria non ha avuto un compito facile nel giudicare le ricette giunte alla finalissima. Il patron Pierpaolo Lala è stato affiancato nell’arduo compito da Donpasta, Metella Ronconi, Manila Benedetto, Pino De Luca, Roberto Covolo, Francesca D’Agnano, Pierpaolo Sammartino, Daniela Sabato, Letizia Basile, Paola Sgobba e dallo chef Giorgio Marcorelli.

Numerosi i premi assegnati ai partecipanti grazie alla preziosa collaborazione di Libera Terra di Puglia, Arome de cacao, Birranova, Candido, Cantele, Cantine Due Palme, Cardone, Coldiretti Lecce – Campagna Amica, Coolclub, Devimar, Dieta Med-Italiana, IKEA Bari, Intini Olio, La Luisa – Tenuta dei Conti Stajano, Lupo Editore, Masseria L’Astore, Masseria Ospitale, Melcarne, Merica, Movimento Turismo del Vino – Puglia, Olivotto, Pasta Gentile, Pazlab, Perché ci credo, Pizzaviaggiando, quiSalento, Repubblica Salentina, Royal Gelati, Salento In Tasca, Salumificio Santoro, Santi Dimitri, Tirsomedia, Vincotto Primitivo.

Il più govane del gruppo dei finalisti Ernesto Rosso Guerrieri ha conquistato un corso di pasticceria (andato anche alle finaliste dei dolci) offerto da Arome De Cacao e un corso di cucina dello chef Francesco Nacci proprietario dei ristoranti La Fontanina e Botrus di Ceglie Messapica (Br). 

Un premio speciale per la migliore storia legata al piatto (offerto da Lupo Editore) è stato assegnato a Simona Schiano di Coscia per “O’ pesce fiùto”. Il premio per il miglior impiattamento Ikea – Bari è stato invece vinto da Ilaria Ersilia Perrucci di Mesagne con “Il mio polpettone al forno con le patate” (la domanda che la giuria si è posta è stata “come si impiatta un polpettone?”).

Tra gli antipasti ha vinto la leccese Rossana De Iaco con Frittelle di Asparagina, nella categoria primi l’ha spuntata “Cicerula (Il pasto del re)” di Gabriele Molendini. La calabrese Bianca Scalfari ha vinto nei secondi con una notevole “Parmigiana di pescespada”. Infine tra i dolci la vittoria è andata a Fabiana Salsi e Giorgio Vigna con Tort’à Surriend – Caprese al Limone accompagnata dall’ottimo limoncello di zia Nunzia. Il leccese Gabriele Molendini in sella al suo Chopper giallo si è anche aggiudicato il premio speciale Coldiretti – Campagna Amica. 

Queste le altre ricette che hanno partecipato alla finale: “Calamarata secondo Pagnussat” di Danilo Pagnussat (Lecce), Tris Cecora Pride (Il riscatto della cicoria) dFabio Zollino (Lizzanello, Le), Agnello in salsa di acciughe di Matteo Corvaia (Frisinone) e Spice Roses – Federica e Francesca Scorza (Nardò, Le).

Un ringraziamento particolare a Oronzo, Valeria e tutto lo staff della Masseria Ospitale che ogni anno accoglie, supporta e sopporta la manifestazione. Un grazie anche a Mimmo Persano che ha coordinato i partecipanti. 

Una parte dell’incasso sarà devoluto a Ortoporto, il primo progetto di “agricoltura sociale” nato nella Comunità Riabilitativa Assistenziale Psichiatrica “Villa Libertini” di Lecce.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.