RUBANO LEGNA DALLE CAMPAGNE DISTRUGGENDO ULIVI SECOLARI, ARRESTATI TRE GIOVANI DI COLLEPASSO

| 7 Febbraio 2015 | 0 Comments

(t.l.)______Ieri sera i carabinieri di Cutrofiano hanno arrestato tre persone, in flagranza di reato, Luca Sedile, 24 anni, Gianrocco Gianfreda, 37 anni e Luigi Stefanelli, 34 anni, tutti e tre di Collepasso, con l’accusa di furto aggravato di legna di ulivo secolare.

Da alcune settimane i militari avevano ricevuto numerose denunce di furti di legna tutti avvenuti nelle campagne che dividono Cutrofiano da Collepasso. In tutti i casi erano state segnalate alcune persone con un autocarro Fiat Iveco 35-10 di colore rosso.

Pertanto avevano prontamente avviato una serie di servizi di osservazione nelle campagne interessate, al fine di cogliere sul fatto i ladri. Effettivamente ieri, nel tardo pomeriggio, hanno visto tre soggetti con un autocarro di colore rosso procedere a tagliare legna in un terreno. Informatisi sulla proprietà di quel fondo e riconosciuti nei tre alcuni noti pluripregiudicati per reati contro il patrimonio e la persona (furti, rapine, traffico e spaccio stupefacenti, detenzione illegale armi) di Collepasso, i militari sono intervenuti per fermarli.

Alla vista della pattuglia, i tre hanno provato a darsi a precipitosa fuga a bordo del camion sul quale già era stata caricata della legna. Nel corso del breve inseguimento, alcuni pezzi di legna tagliata sono caduti sulla strada, rischiando di colpire l’autovettura dei Carabinieri.

Dopo due chilometri i militari sono riusciti ad obbligare il camion a fermarsi e ad identificare compiutamente i tre occupanti.

La perquisizione del mezzo ha portato al ritrovamento di diversi attrezzi per il taglio della legna, quali motoseghe e roncole.

Immediatamente portati in caserma, e arrestati, i tre sono stati poi trasferiti a Borgo san Nicola, su disposizione del pubblico ministero di turno, Valeria Mignone. La refurtiva recuperata, oltre venticinque quintali di legna, per un valore di circa 1000 euro, è stata restituita al proprietario  della campagna da cui era stata portata via. Niente e nessuno però purtroppo ridarà vita agli alberi secolari distrutti (nella foto).

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.