21/22 Marzo, le Giornate della Natura e dell’Ambiente a Caprarica di Lecce

| 16 Marzo 2015 | 0 Comments

Con l’arrivo della primavera si svolgeranno a Caprarica di Lecce le “Giornate dell’ambiente e della natura”, una serie di manifestazioni per sensibilizzare ragazzi e adulti al rispetto e alla cura di madre natura.

L’evento, all’interno del cartellone OpenSalento del Gal Isola Salento, prevede nel pomeriggio di sabato 21 marzo due laboratori di arredo urbano con materiale riciclato nelle piazzette più frequentate dai ragazzi: Piazza dei Fiori e Piazza Toma.

Guidati dagli esperti di EMS Puglia i ragazzi daranno una seconda vita a pneumatici abbandonati, cassette delle frutta e vari “ex rifiuti”.

Nella giornata di domenica 22 marzo presso il Parco Comunale della Serra, inaugurato nella passata primavera, si terranno per i più piccoli dei laboratori. Il primo intitolato “Un libro a merenda – Assaggi di cultura” sarà curato da Paola Bisconti che intratterrà i bambini con delle letture in grado di stimolare la loro fantasia. Durante l’ascolto delle storie, i partecipanti potranno dipingere o disegnare ciò che più li affascinerà: dall’ambiente naturale circostante agli elementi fantastici che incontreranno nei libri che si leggeranno.

Subito dopo grazie all’esperienza di Claudio Procopio i ragazzi costruiranno antichi giochi e passatempi con il materiale che insieme troveranno nel boschetto.

Prevista al tramonto una passeggiata guidata per ragazzi e adulti alla scoperta delle piante che vivono sulla serra con vista sul Canale di Otranto e le montagne albanese nelle giornata più limpide.

 

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.