MIGRANTI CLANDESTINI, ORAMAI ARRIVANO A CADENZA QUOTIDIANA SULLE NOSTRE COSTE. IL BILANCIO DELLE ULTIME VENTIQUATTRO ORE

| 28 Aprile 2015 | 0 Comments

(t.l.)______Oramai, come segnalato nei giorni scorsi, gli sbarchi di migranti, sia pur a gruppi contenuti, sulle nostre coste si susseguono a cadenza quotidiana. Quelli di oggi hanno visto impegnate tutte le forze dell’ ordine.

Questa notte personale della sezione Volanti  della Questura ha rintracciato, nella marina di San Cataldo, un gruppo di 14 migranti che, dopo il fermo per identificazione e le operazioni di primo soccorso, sono stati trasferiti al centro di primissima accoglienza “Don Tonino Bello” di Otranto, ove si stanno svolgendo le operazioni di identificazione, fotosegnalamento ed acquisizione delle eventuali richieste di asilo politico da essi manifestate.

Nella stessa nottata e nella prime ore di questa mattina, inoltre, l’unità navale della Guardia di Finanza di Otranto, nell’ambito di un dispositivo operativo finalizzato al contrasto dell’immigrazione clandestina, ha intercettato sulla provinciale San Cataldo-Lecce, un ulteriore gruppo di migranti.

Sono stati altresì rintracciati, sempre nelle prime ore odierne, 6 clandestini, di cui 2 da parte dei Carabinieri e 4 da parte del Corpo Forestale dello Stato.

Anche in questo caso, i migranti, dopo le prime cure, sono stati trasferiti al centro di primissima accoglienza “Don Tonino Bello” di Otranto e, unitamente ai migranti giunti in nottata, sono stati sottoposti alle operazioni di rito.

Alcuni, donne e bambini con i vestiti bagnati, in ipotermia, sono stati visitati e dimessi dal pronto soccorso del “Vito Fazzi”

È in corso attività investigativa da parte dell’apposito pool interforze antimmigrazione volte all’accertamento di eventuali responsabili del traffico clandestino.

Con l’odierno sbarco salgono a quasi 400 le persone giunte clandestinamente sulle coste salentine, fra cui continuano ad essere sempre più numerosi i minori, anche in tenera età.

 

 

Lecce, 28 aprile 2015

 

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.