DIARIO DEL GIORNO DOPO / MANIFESTAZIONI / CONTAMINAZIONI DI LOTTA E D’ ARMONIE A CAMPI SALENTINA VENERDI’ 18

| 17 Dicembre 2015 | 0 Comments

Venerdì 18 dicembre, alle ore 18.30, a Campi Salentina, presso l’ associazione ‘Meticcia’, in piazza San Pietro 13, ci sarà una serata dedicata allo scambio e alla condivisione di esperienze tra gruppi e associazioni, per alcuni aspetti molto diversi tra loro, ma uniti dall’intento comune di introdurre, nel loro lavoro e nella loro pratica quotidiana, meccanismi virtuosi e innovazioni sociali che hanno e possono avere una nuova valenza politica.

Durante la serata, attraverso proiezioni, suggestioni, reading e un ricco dibattito, si affronterà il tema dei cambiamenti necessari per il superamento delle precarietà, mettendo insieme visioni, posizioni, pratiche e incoraggiando contaminazioni generative di generare possibili future armonie. Da qui il titolo CONTAMINAZIONI. Di lotte e d’armonie.

Nella Giornata di Azione Globale contro il Razzismo, partendo dal nesso tra mondo del lavoro e discriminazioni sociali, che interessano tutte e tutti, migranti e non, si esploreranno modalità di lotta alla precarietà, alla divisione sociale, alla marginalità, provando a ridisegnare una visione di mondo alternativa e più egualitaria.

 

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Associazione Solidaria di Bari e Diritti a Sud di Nardò (entrambi partner nel Progetto SFRUTTAZERO-Netzanet ma non solo), il Progetto LA MANTA di San Vito dei Normanni (che nell’ambito delle attività dell’ Ex-Fadda si occupa di Artigianato di Comunità), il LUA (il cui perno è la Rigenerazione Urbana e Multidimensionale di luoghi e comunità) e la Casa delle Donne di Lecce (Federazione delle Associazioni impegnate sulle tematiche di genere e sul micro credito). I gruppi coinvolti rappresentano forme di azione sociale piuttosto diverse tra loro ma con importanti punti di comunanza tali da poter generare, nel loro insieme, nuovi contesti di pensiero e di organizzazione.

La serata si svolgerà attraverso un puzzle narrativo che va dall’immagine alla pittura, dalla parola alla musica, dalla fantasia alla realtà, dalla mente alla pancia che si concluderà con un aperitivo musicale accompagnato dal gruppo musicale TO EAST.

Ingresso libero.

Per maggiori informazione, si possono chiamare Ilaria Florio, al numero 349 21 95 145, o Chiara Marangio, al numero 349 5772577

 

Category: Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.