OGGI DOMENICA 9 OTTOBRE UNA SERIE DI INIZIATIVE DEL MUSEO ‘CASTROMEDIANO’ DI LECCE PER BAMBINI

| 9 Ottobre 2016 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Da Museo ‘Castromediano’ di Lecce Corrado Ficco ci scrive______

Dopo aver appassionato grandi e piccoli per le giornate del patrimonio 2016 (GEP), ritornano al Museo Castromediano di Lecce i “Giochi senza tempo, giochi di strada e giochi da museo”. L’appuntamento è per domenica 9 ottobre dalle ore 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 19.30, per l’iniziativa Famiglie al museo che ritorna dopo il successo delle scorse edizioni e propone, in occasione dell’anno delle Olimpiadi, il tema: “giochi e gare al museo, il museo palestra della mente”.

Un giorno in cui poter visitare e vivere il museo provinciale in modo speciale con tutta la famiglia, un’occasione pensata in particolare per i bambini. L’iniziativa è stata creata ed organizzata da persone che credono che i musei possano e debbano essere luoghi interessanti e speciali anche per i più piccoli. Sono 700 i musei in tutta Italia che domenica prossima organizzeranno qualcosa di speciale per i giovani visitatori all’interno dei loro spazi espositivi in quasi 400 città italiane insieme ad oltre 2000 animatori che condivideranno insieme al loro pubblico di piccoli e grandi questa eccezionale avventura.

“Anche il museo Castromediano è un mondo nel quale, senza sudare ed impolverarsi come gli antichi atleti, i ragazzi potranno immergersi nel clima di una antica olimpiade, respirare l’atmosfera della “tregua sacra” in cui si svolgevano le gare nell’antichità o giocare per riscoprire cose, tradizioni, ricordi del passato più recente, quello dei nonni e dei genitori, per diventare tutti un po’ più ricchi”, commenta la consigliera delegata alla Cultura Simona Manca.

Le attività sono tutte gratuite, ma è necessaria la prenotazione. Si può inviare una mail con numero ed età dei partecipanti agli indirizzi di posta elettronica: museo@provincia.le.it, indicando nell’oggetto “F@mu2016”; oppure telefonare ai numeri 0832 683 531 – 683 585 o 380 7553812, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.30.

Ecco in dettaglio il programma delle attività:

Domenica 9 ottobre, dalle ore 10 alle 13.00:

Visita guidata a tema: Le antiche olimpiadi: storie di giochi e di atleti raccontate dalle ceramiche del museo provinciale.

Giochi di strada: Battaglia navale (dai 3 ai 5 anni); Torneo di Palla avvelenata (da 6 ai 10 anni); Mazza e pizzarieddru (dagli 11 ai 14 anni).

Dalle ore 15 alle 17:

Visita guidata a tema: Giochi e giocattoli dall’antichità a oggi attraverso le terrecotte del museo provinciale.

Giochi da museo: Campana (dai 3 ai 5 anni); Torneo di Palla avvelenata (da 6 ai 10 anni); Torneo di Filetto (dagli 11 ai 14 anni e oltre).

Dalle ore 17.30 alle 19.30:

Visita guidata a tema: Giochi per grandi e piccini tra maioliche, quadri e statue del

del museo provinciale.

Giochi senza tempo: Belle statuine (dai 3 ai 5 anni); Paddhi (da 6 ai 10 anni); Torneo di Filetto (dagli 11 ai 14 anni).

Gli spazi del Museo saranno adeguatamente preparati e allestiti per accogliere i piccoli visitatori ed i loro familiari, in modo da consentire una partecipazione attiva. Proprio per garantire la qualità dell’esperienza didattica offerta, i ragazzi saranno distinti in due squadre ed i giochi distinti in più manche.

 

 

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.