‘MARE D’ARGENTO’ E GLI ARTISTI DI ‘NO AL CARBONE’: QUESTA SERA IL FILM DI CARLO SOLITOS CON NANDU POPU AL BINARIO 23 DI BRINDISI

| 30 Ottobre 2016 | 0 Comments

(e.c.)________Dopo una breve pausa tornano gli Artisti con No al carbone: l’appuntamento è per oggi, 30 ottobre 2016 alle ore 20.00 presso Binario 23 a Brindisi in via Congregazione, con la proiezione del film “Mare d’Argento”. Presenti il regista Carlos Solito e Nandu Popu, uno dei protagonisti del film e autore con Mango della colonna sonora.

Ma i veri protagonisti del film sono gli ulivi di Puglia, con l’inconfondibile paesaggio che dal Gargano al Salento, passando per il Tavoliere e la Murgia, caratterizza l’intera regione insieme a masserie, frantoi ipogei, muretti a secco e insediamenti rupestri. Le musiche dei Sud Sound System e Mango fanno il resto, rimarcando le magiche atmosfere della nostra terra raccontata con gli occhi di un bambino. Un film – interamente girato nel territorio di Fasano, in provincia di Brindisi – che celebra il simbolo del Mediterraneo in uno dei momenti più critici che la Puglia ha vissuto per le tutte le vicende legate al batterio Xylella.

La proiezione del film, girato nel 2015, sarà introdotta dalla presentazione del libro Sciamenescià scritto dallo stesso regista Carlos Solito, romanzo ambientato in una Puglia inedita (Elliot Edizioni 2016).

Riguardo al libro lo scrittore Luciano De Crescenzo ha scritto: “A quanto pare, Sciamenescià è un invito a mettersi in movimento. Il mio sciamenescià è un invito a leggere questo libro: solo quando si ama profondamente qualcosa la si può raccontare con passione, proprio come ha fatto Carlos Solito in queste pagine”.
Insomma, un’importante occasione per chi ama il Sud, per chi crede ancora nella bellezza di questa terra e si ostina a difenderla. Un incontro per illusi e sognatori, naviganti e lottatori, musicanti e visionari.
L’ingresso è libero.

Category: Costume e società, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.