DIARIO DEL GIORNO DOPO / INCONTRI / ‘CHE ARIA TIRA NEL SALENTO?’ A SOLETO LUNEDI’ 5

| 4 Dicembre 2016 | 0 Comments

Lunedì 5 dicembre, alle 18.30, a Soleto, al Centro Anziani di via Orsini, ci sarà l’ incontro ‘Che Aria Tira nel Salento?’, nel territorio a più ad alta concentrazione di opifici insalubri.

Come informano gli organizzatori “Soleto, Galatina, Sogliano cavour, Zollino, Sternatia, Cutrofiano e San Donato di Lecce sono realtà colpite da una forte pressione industriale produttrice di altissime emissioni inquinanti insalubri, da cave, bitumifici, fonderie, zincherie, discariche, e altro. Emissioni che si ripercuotono sull’ambiente e, soprattutto, sulla perdita di Salute tra i cittadini con l’insorgenza di malattie gravissime degenerative e non di rado letali.

Proprio in questi giorni si è svolto il primo incontro presso la Provincia di Lecce della Conferenza dei Servizi per il rinnovo dell’AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale) richiesto dal mega-cementificio Colacem di Galatina per l’ innalzamento di altri dieci metri della mastodontica ciminiera per giungere la quota di ben cento metri, un opificio insalubre che opera da oltre sessanta anni, consumando suolo al ritmo attuale di cinquecento tonnellate giorno e emettendo fumi industriali venefici da quarantotto punti ventiquattro ore al giorno. 

In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato il CSV Salento, in collaborazione con l’Associazione Nuova Messapia, organizza il Cantiere per la Sussidiarietà “Che aria tira nel Salento”.

L’incontro/confronto, ha due obiettivi: da una parte informare i cittadini del nostro territorio sullo stato di salute dell’aria, con un riferimento specifico all’area dei Comuni di Soleto, Galatina, Sogliano Cavour, Corigliano d’Otranto, Zollino e Sternatia, e valutare le potenziali influenze dei fattori ambientali sullo stato di salute della popolazione; dall’altra avviare un confronto concreto e proficuo con i cittadini e le associazioni della provincia di Lecce nella prospettiva di una collaborazione su queste tematiche con le autorità politiche e sanitarie”.

Introduce e modera

dott. Luigi Russo – Presidente CSV Salento

INTERVENTI

dott. Mario Fiorella – Magistrato

dott. Roberto Giua – Arpa Puglia Direttore UOC Centro Regionale Aria (CRA)

dr. Giovanni De Filippis – Direttore Dip. Prevenzione ASL Lecce

 

Category: Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.