SEGGI APERTI. SI VOTA FINO ALLE 23. MATTEO RENZI DAVANTI A UN BIVIO ASPETTA DI CONOSCERE LA DIREZIONE CHE GLI DIRANNO DI PRENDERE GLI ITALIANI

| 4 Dicembre 2016 | 0 Comments

(Rdl)______Il giorno del referendum. Gli Italiani decidono la sorte della riforma costituzionale, ma l’ esito del voto indicherà soprattutto la direzione da prendere per il governo, davanti al bivio fra legittimazione popolare, o manifesta sconfessione del suo operato. In un caso, o nell’ altro, saranno grandi e probabilmente enormi le ripercussioni sul quadro politico italiano dei prossimi periodi.

Le operazioni di voto sono iniziate alle 7 e riguardano 46.714.950 elettori, di cui 22.465.280 uomini e 24.249.670 donne.

I comitati per il Sì e quelli per il No, e tutti i partiti sono ancora tenuti al silenzio elettorale, scattato alla mezzanotte di ieri, fino alle 23 di ‘stasera.

Lo scrutinio avrà inizio subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti.

Immediatamente, saranno diffusi i dati dei primi sondaggi, i così detti ‘exit poll’, ma per un quadro preciso della situazione, anche alla luce delle ultime clamorose esperienze internazionali, sarà meglio aspettare i dati reali del Viminale sulle schede scrutinate e conteggiate, che comunque, dato il tipo di consultazione, dovrebbero arrivare abbastanza velocemente, e nel giro di qualche ora si potrebbe avere un’ idea già precisa del risultato.

Ricordiamo che in questo caso particolare non vale il quorum: il risultato sarà valido qualunque sia il numero dei votanti.

Si vota fino alle 23, con le consuete modalità: occorrono documento di identità e tessera elettorale.

Ricordiamo di controllare la propria tessera elettorale prima di recarsi al seggio: nel caso abbia gli spazi delle timbrature esauriti, sia scaduta, o quant’ altro, può essere sostituita presso l’ ufficio elettorale del proprio Comune durante tutto l’ orario della votazione.

 

Category: Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.