A PARTIRE DA DOMENICA 21, PREVISTI DIVERSI ESPERTI A LIZZANELLO PER LA RASSEGNA “O.P.EN.” – OLISMO-PERCORSI-ETICA-NUTRIZIONE

| 17 Maggio 2017 | 0 Comments

di Antonella Elefante______“O.P.E.N. “- Olismo – Percorsi – Etica – Nutrizione è il titolo della rassegna organizzata dall’associazione leccese Empathy Circus con il patrocinio del comune di Lizzanello, e che partirà domenica prossima.
Si tratta di una serie di incontri spalmati nelle tre giornate del 21/27/28 maggio presso il Centro Polifunzionale “E. De Giorgi” di Lizzanello nelle quali si alterneranno una serie di esperti noti in Italia per il loro lavoro di divulgazione scientifica e letteraria, coadiuvati da interventi e materiale informativo di organizzazioni animaliste operanti a livello nazionale, i quali tratteranno diversi argomenti: sana alimentazione, diritti degli animali, ecologia e benessere psicofisico.

Il primo dei tre appuntamenti, domenica 21 maggio, prevede l’incontro con la scrittrice Aida Vittoria Eltanin, per la prima volta in Puglia.
L’autrice de “La dieta di Eva”, falsi miti, curiosità ed informazioni preziose sull’alimentazione vegana, dialogherà con il pubblico dei presenti riguardo i “13 Miti sulla dieta vegana”.
Il libro precedentemente citato non è l’unica opera scritta dalla scrittrice; si aggiunge, infatti, la sua ultima creazione “In frutta Veritas“.
Aida è anche una delle blogger più seguite in rete, ma vanta anche di numerose  esperienze significative del suo percorso di vita che l’hanno portata a conseguire un Certificato post-laurea in Women’s Health (Salute delle Donne) organizzato dal Key Center for Women’s Health in Society (ora CWHGS) presso l’ Università di Melbourne, in Australia. Tra le numerose esperienze, si inserisce anche un corso di volontariato presso il Centro Informazioni donne W.I.R.E. a Melbourne, e la collaborazione con l’autrice americana Leonore Tiefer.
Le persone salite a bordo dell’ “Arca”, avventura virtuale durante la quale per 21 giorni Aida ed il suo equipaggio di coach e tutor traghettano chiunque lo voglia alla scoperta del mondo vegano con leggerezza e competenza, attraverso ricette gustosissime, interventi di esperti di nutrizione, buon umore e consigli, sono diverse migliaia in tutta Italia e ciò è gratificante anche per chi decidesse di partecipare a questo incontro.

Questa prima serata sarà presentata da Maddalena Castegnaro responsabile del presidio del libro_Archivio del libro d’Artista VerbaManent di Sannicola.
Al termine di tale conferenza sarà possibile partecipare ad una cena con ottimo menù vegan presso il ristorante Vita.

 

Il secondo appuntamento, sabato 27 maggio, prevede l’incontro con il Dott. Vasco Merciadri, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa nel 1977, specializzato in Igiene e Medicina Preventiva, esperto in omeopatia, medicina naturale e iridologia. Da molti anni tiene in Italia e all’estero incontri su medicina naturale, yoga e alimentazione. Membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus e spesso ospite di trasmissioni televisive sule reti nazionali come Matrix su Canale5.
Il Dott. Merciadri distribuirà consigli e fornirà informazioni a l pubblico presente, frutto dei suoi anni di ricerca e studio in ambito medico e nutrizionale.
“Un aumento di consumo di frutta e verdura cruda fino a 200 grammi al giorno per la popolazione italiana farebbe risparmiare per lo meno 19 mila morti all’anno e ci sarebbe un risparmio di decine di miliardi di euro di spese ospedaliere e di prevenzione” , afferma il Dottore.

La conferenza sarà introdotta da un intervento di Essere Animali, organizzazione operante in Italia autrice di numerose indagini negli allevamenti intensivi, inchieste divulgate dai principali media nazionali tra i quali Report, Tg1, Fatto Quotidiano, Repubblica e Corriere della Sera.

Al termine della conferenza sarà possibile partecipare ad una cena con ottimo menù vegan presso il ristorante Le Volte. Prenotazione obbligatoria entro le 12 del giorno prima.

L’ultimo appuntamento, previsto per domenica 28 maggio, sarà presieduto da Raffaello Rapinese, operatore Shiatsu con metodo MTC, che terrà una conferenza dal titolo “I Meridiani energetici ed il loro equilibrio. L’influenza della primavera su meridiano del fegato”.
La conferenza sarà seguita dall’ intervento di Carolina Cezza dal titolo “Conoscere le emozioni con i fiordi di Bach”.
Carolina, laureatasi a Firenze in scienze dell’attività motoria e sportiva, ha completato il percorso di back School con Benedetto Toso e insegna da oltre dieci anni in centri di fisioterapia, raggiungendo il secondo livello di formazione del Bach Center.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero, inizieranno alle ore 18:00, e saranno ascoltatati in tutta Italia grazie alle antenne virtuali delle sintesi degli incontri di RadioVeg.it, media partner dell’evento.

 

Tags:

Category: Costume e società, Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.