E’ QUI LA FESTA? ISTRUZIONI PER L’ USO. DA MERCOLEDI’ 23 SCATTA IL PIANO. ECCO TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE PER (SOPRAV)VIVERE A LECCE FINO AL 27 AGOSTO

| 22 Agosto 2017 | 0 Comments

(Rdl)______Arrivano le feste patronali, scatta l’ apposito piano traffico. Le novità di quest’ anno: l’allargamento delle aree pedonali e l’ampliamento degli orari di divieto di circolazione; l’attenzione particolare ai disabili, che avranno a disposizione due aree parcheggio riservate; l’istituzione di bus navetta gratuiti dai parcheggi del City Terminal verso il centro città, con frequenze di 5 minuti,  e dall’area mercatale di Viale Roma e Settelacquare verso il Luna Park, situato accanto allo Stadio; l’aumento consistente della disponibilità di bagni pubblici.

Gli obiettivi sono migliorare la circolazione, ridurre al massimo i disagi legati al traffico e assicurare maggiore decoro.

Il Piano del Traffico entrerà in vigore da domani mercoledì 23 agosto e terminerà domenica 27.

Eccone i dettagli.

Fiera degli ambulanti 

Dalle 18 del 23 agosto fino alle 7 del 27 agosto sarà in vigore il divieto di transito lungo tutte le vie interessate o immediatamente adiacenti al mercato: le corsie interne di via Cavallotti, via san Francesco d’Assisi, Via Garibaldi, Piazza Libertini, le vie che circondano la Villa Comunale e il Castello Carlo V, Via XXV Luglio, viale Lo Re fino a Porta San Biagio, saranno chiuse al traffico. Così come le aree intorno a Piazza Sant’Oronzo e Piazza Vittorio Emanuele II.

Viale De Pietro diventerà a senso unico, da via Garibaldi fino a Piazza del Bastione per consentire a chi viene da via Garibaldi di uscire dal centro.

Per prevenire accessi non controllati – che puntualmente si verificavano in passato – durante gli orari notturni, dalla 1 alle 7 di ciascuna giornata i vigili sorveglieranno i varchi transennati.

Agli operatori del mercato sarà consentito di procedere alle operazioni di montaggio per poi provvedere a spostare i loro mezzi fuori dalla zona della Fiera (a meno che non riescano a far rientrare il proprio mezzo nel perimetro dello spazio assegnato). Agli operatori è fatto obbligo tassativo di munirsi di contenitori per i rifiuti, da svuotare quotidianamente nei cassonetti, e di mantenere perfettamente pulito lo spazio occupato.

I possessori di pass Sgm per la sosta nelle zone 1 – 9 e 14 potranno accedere all’area per parcheggiare regolarmente nei pressi della propria abitazione.

 

Residenti, possessori di pass, ospiti di alberghi e bnb, fornitori di merci 

Sono esclusi dal provvedimento di divieto di transito i residenti, che potranno raggiungere i propri passi carrabili dalle 7 alle 18 e i taxi. Per ciò che riguarda i veicoli commerciali dei fornitori saranno consentite nell’area le operazioni di carico e scarico solo dalle 7 alle 11.

Ai clienti degli alberghi e dei Bnb sarà consentito di raggiungere la propria destinazione per l’esclusivo carico e scarico dei bagagli.

 

Wc mobili

Rispetto agli anni scorsi il numero dei wc mobili è aumentato considerevolmente. Il Settore Ambiente ha previsto una batteria in via Achille Costa, una in Piazzetta Panzera, una in Piazzale Stadio, una in Piazza Italia, una in Viale de Pietro.

Le ritirate pubbliche saranno a disposizione degli utenti al Mercato Settelacquare, Villa Comunale, Porta Rudiae, ex Convento dei Teatini, Viale Marconi, Via della Cartapesta.

 

Le serate del 24 – 25 e 26

Dalle 18 alla 1 delle serate di festa le zone interessate da divieto di transito saranno ampliate.

Il divieto interesserà anche Viale Otranto (da via Don Minzoni a via F. Cavallotti), via Leuca (da via del Delfino a viale Otranto), via Cavour, via L. De Simone, via G. Brunetti, Piazza T. Schipa (tratto compreso tra via San Lazzaro e via F. Cavallotti), via 47° Regg. Fanteria (tratto compreso tra Piazza Mazzini e via Felice Cavallotti), viale F. Cavallotti (corsia esterna), via Cavour, da piazza Italia a via Brunetti, via C. Battisti (nel tratto compreso tra via N. Sauro e via S. Francesco d’Assisi); Via L. Romano, Via F. Filzi, Via 140° R. Fanteria, Via Bacile, Via Toselli, VIA 95° R. Fanteria( tratto compreso tra via Cavallotti e via Lamarmora); via M. Bernardini (nel tratto compreso tra via Duca degli Abruzzi e viale Gallipoli); via O. Quarta(nel tratto compreso tra via Duca degli Abruzzi e via C. Russi); Arco Di Trionfo, da via Adua a via G. Palmieri. Viale Don Minzoni diventerà a senso unico, in uscita dal centro.

Si potrà parcheggiare sulle corsie preferenziali dei viali della circonvallazione, in particolare su Viale Foscolo, Leopardi, Japigia, Rossini, Alfieri e Marche.

 

Due aree a parcheggio riservate ai disabili

Nelle serate di festa le persone con disabilità in possesso del pass CUDE avranno a disposizione due aree a parcheggio dedicate: la prima è viale de Pietro, a cui sarà consentito alle persone con pass disabili di accedere da Piazza del bastione; la seconda è viale Otranto nel tratto compreso tra Viale Don Minzoni e l’incrocio con via San Lazzaro.

 

I bus navetta

Nei giorni 24, 25 e 26 agosto 2017, dalle ore 18,30 alle ore 01,00 del giorno successivo, sarà a disposizione dei cittadini il servizio di bus navetta gratuito lungo i seguenti percorsi riservati:

• Linea Bus Verde: Viale Porta d’Europa (City Terminal), viale F. Calasso, Porta Napoli, viale F. Calasso, viale Michele De Pietro, Via G. Garibaldi, via San Francesco d’Assisi e ritorno (n. 3 navette con frequenza 5 minuti);

• Linea Bus Blu: Stadio (Luna Park), V.le Roma (Area Mercatale), V.le A. Moro (Settelacquare), Piazza Palio, Via Imperatore Adriano, Via Garibaldi, Via Imperatore Adriano, Piazza Palio, V.le A. Moro (Settelacquare), V.le Roma (Area Mercatale), Stadio. (n. 3 navette con frequenza 10 minuti);

Nei giorni di festa, dal 24 al 26 agosto nei parcheggi di interscambio del Foro Boario e del Cimitero la sosta sarà gratuita.

 

Mercato del bestiame a Frigole

Per consentire l’ordinato svolgimento del tradizionale mercato del bestiame a Frigole, dalle 6 alle 14 del 26 agosto 2017 sarà in vigore il divieto di fermata con rimozione forzata su ambo i lati a tutti i veicoli sul tratto della strada Provinciale Lecce-Frigole dal Campo Sportivo di Frigole a via R. Almagià e su Via R. Almagià.

 

Fuochi d’artificio

Lo spettacolo pirotecnico si terrà nei pressi di Masseria Grande, come ogni anno. Per evitare disagi eccessivi alla circolazione dalle 26 del 26 alle ore 2 del 27 agosto saranno attivi il divieto di transito e di fermata con rimozione forzata su via Potenza, da via Firenze a via Cagliari; via Cagliari, nel tratto compreso tra via Potenza e via Pescara; via Pescara, nel tratto compreso tra via Potenza e via Palermo. E il divieto di fermata con rimozione forzata sulla Strada Provinciale 364 Lecce – S. Cataldo, sulla Tangenziale Est di Lecce, su tutti i cavalcavia e gli svincoli ricadenti su dette arterie.

 

 

Category: Cronaca, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.