NOTE D’ARTE / I PAESAGGI LIRICI DI ROMUALDO PISANELLO

| 4 Settembre 2017 | 0 Comments

di Paola Scialpi_______

Romualdo Pisanello è un pittore di altri tempi che conserva nelle sue opere quel genere di pittura che ancora può emozionare, perché è fatta di scelte semplici, di angoli della memoria e di tanta sana nostalgia che non è melanconia, ma anzi rivela un animo sensibile.

Si mostra nei suoi colori, cogliendo ogni cosa che possa ricostruire nel fruitore quella struttura dell’anima fatta di ricordi, di affetti e forse anche un po’ di rimpianti che fa parte di ogni essere umano. Paesaggi, ritratti ed anche foto che testimoniano tutto questo accompagnato da una tecnica che fa vibrare il colore catturando la mente e gli occhi.

Romualdo Pisanello è stato anche professore di educazione artistica nella scuola media in Lombardia dove sicuramente ha portato con se’ e trasferito ai suoi alunni la passione, l’entusiasmo, la genuinità tipica della nostra terra, del nostro Salento, l’amore per la pittura che ha sempre accompagnato il suo percorso di docente con risultati ne sono sicura eccezionali. Io ho visitato la sua mostra nella bella sala dell’ Ipogeo in via Roma a Sannicola, in provincia di Lecce, dove è nato nel 1945 e che rivede sempre con gioia e amore incontrando gli amici di sempre. La mostra sarà visitabile fino al 10 settembre.

Category: Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.