CORSO SU ‘SALUTE E AMBIENTE’ A LECCE SABATO 13

| 11 Ottobre 2018 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. La dottoressa Marianna Burlando, presidente della Lega Italiana Lotta Tumori di Lecce, ci manda il seguente comunicato______

ESPOSIZIONE AMBIENTALE E SALUTE PUBBLICA

XII Corso “Ambiente e Salute”

Lecce, Centro Ecotekne, Università del Salento, Aula Y1 (Edificio Angelo Rizzo)

Sabato 13.10.2018, ore 9.00

Nel corso dell’evento, saranno consegnati al Prof. Silvio Garattini, autorevole figura di uomo di scienza, il sigillo d’argento dell’Università del Salento e un pubblico riconoscimento da parte del Comune di Lecce.

La LILT di Lecce, sulla scorta del successo degli anni scorsi, ha organizzato la dodicesima edizione del Corso di Aggiornamento “Ambiente e Salute”, che si terrà a Lecce presso l’Università del Salento (Centro Ecotekne – Aula Y1 – Edificio Angelo Rizzo – Via per Monteroni) sabato 13 ottobre 2018, a partire dalle ore 9.00. L’evento è rivolto a dirigenti, docenti, referenti di educazione alla salute, rappresentanti delle Istituzioni, associazioni e cittadini.

Esposizione Ambientale e Salute Pubblica è il titolo della manifestazione di quest’anno, con contributi di autorevoli rappresentanti del mondo della Ricerca e delle Istituzioni.

Il 2° Rapporto OMS “Prevenire le malattie grazie a un ambiente migliore” indica in 13 milioni i decessi per cause ambientali nel mondo, che si potrebbero altrimenti prevenire. L’indicazione conclusiva è di investire sulle cause delle malattie – e non solo sulle cure, a cui per altro va il 97% della spesa sanitaria – affinché decessi, malattie e disabilità possano essere effettivamente ridotti ogni anno attraverso politiche ambientali adeguate.

Per attuare efficaci interventi di Salute pubblica, occorre ripensare i nostri modelli di sviluppo, intervenendo nei settori dei trasporti, dell’energia, dell’agricoltura, dell’industria, al fine di abbattere quei fattori e quelle condizioni in essi presenti, potenzialmente dannosi alla salute degli organismi, uomo compreso.

Il Corso di Aggiornamento LILT, pertanto, intende contribuire a tenere alta l’attenzione sulle tematiche interdipendenti Salute e Ambiente, che riguardano essenzialmente gli aspetti della contaminazione ambientale e della relativa esposizione delle popolazioni. Tanto abbiamo voluto trattare anche alla luce dei risultati del Progetto GENEO della LILT di Lecce, da poco concluso.

—————

Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT)

Sezione Provinciale di LECCE

73042 CASARANO (LE) – Via Alpestre, 4

Tel. e Fax : 0833512777

www.legatumorilecce.org

Email : info@legatumorilecce.org

PEC : legatumorilecce@csimail.eu

 

Category: Cronaca, Eventi, Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.