‘La notte porta consiglio’, COMMEDIA DIALETTALE DI WILLIAM FIORENTINO, A LECCE VENERDI’ 12

| 10 Aprile 2019 | 0 Comments

di Raffaele Polo______

Si intitola ‘La notte porta consiglio’ l’ultima produzione di William Fiorentino (nella foto),  che viene rappresentata venerdì 12 aprile al Teatro dei Salesiani di Lecce. Stavolta è una ‘prima mondiale’ come scherzosamente afferma lo stesso autore: “Effettivamente è un lavoro diverso da tutti gli altri. E’ un atto unico, anzitutto. E poi è interpretato da soli uomini, nel senso che anche le parti femminili, che sono due, sono state affidate alla verve di Gigi Urro e Antonio Greco… E questo perchè difficilmente avremmo trovato due interpreti femminili disposte a trasferire sulla scena quello che vuole la commedia… Per la cronaca, gli altri due protagonisti principali sono Giovanni De Giovanni e un certo Sabatelli che interpreta un negro….”

Fiorentino, insomma, non si fa mancare nulla; e certamente dalla sua frizzante inventiva esce un mix di comicità e ironia che, come nella tradizione di tutti i suoi lavori, fa sua la connotazione latina del ‘castigat ridendo mores’.

“Ho raccomandato agli attori di non eccedere: solo questo, perchè li conosco e vedo il loro entusiasmo durante le prove…” afferma ridendo il commediografo leccese.

E ha perfettamente ragione: sempre giovani, freschi e pronti a dare il meglio di sé sono due dei più importanti attori del vernacolo salentino, beniamini del pubblico e vere e proprie icone dei palcoscenici salentini: Giovanni De Giovanni e Gigi Urru, appunto.

In fondo, crediamo che questo lavoro sia stato scritto proprio in loro onore, per confermare ancora una volta, le doti istrionesche e di grande duttilità che hanno sempre dimostrato.

Fiorentino non dice nulla, ma il suo sguardo sornione ce lo conferma…

Appuntamento alle ore 20,30 al DB d’Essai di Lecce, con posto unico a 7 euro.

Category: Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.