E‘ ”SCOMPARSO“ DEDO DI FRANCESCO
di Raffaele Polo ______
Una tradizione, un conclamato luogo comune afferma che ‘I vecchi soldati non muoiono. Scompaiono.’ E a questa emblematica frase (che Dedo di Francesco ci direbbe subito che dà il titolo a un romanzo di Marshall…) possiano proprio pensare quando, dopo un amichevole e frizzante colloquio telefonico avuto con lui, sempre ironico e lucido, nonostante dalla voce fioca e affaticata si intuissero tutte le sue sofferenze, abbiamo chiuso la comunicazione, con un sapore agrodolce in bocca.
Perché con Dedo è sempre stato così: instancabile affabulatore, riusciva ad affascinare e coinvolgere l’uditorio (magari anche una sola persona…) con mille, interessanti argomentazioni. Così come con i suoi libri (ne ha scritti e pubblicati tanti, tantissimi), tanto da lasciare senza fiato e frastornato il suo interlocutore.
Sapete quale è stato l’argomento del nostro ultimo colloquio? La Fede.
E Dedo ha detto, più o meno: “Mi sento moderatamente cristiano. Perchè il Cristianesimo non ce lo ha imposto Lui, ma ci ha lasciato un esempio, un cammino veramente valido e universale”.
Ecco, caro Dedo: stavolta concordiamo con te, totalmente.
E siamo sicuri che adesso, che sei davanti a San Pietro, a elencargli tutti i tuoi scritti e a sollecitarlo ad aprirti le porte del Paradiso, convincerai anche lui che è proprio così: i vecchi soldati non muoiono. Non possono morire.
Category: Cultura