GRANDE AFFLUENZA ALLE CASERME DEI CARABINIERI PER LE MOSTRE DELL’ARMA

| 24 Marzo 2024 | 0 Comments

Per la prima giornata FAI di primavera, folta è stata l’affluenza dei visitatori presso l’ex Caserma “Cimarrusti” dei Carabinieri di Lecce. Un emozionante viaggio nella storia, tra uniformi e cimeli, che è spaziato dalle divise in uso nella seconda metà dell’Ottocento sino ai giorni nostri, da quelle ordinarie di servizio alle Grandi Uniformi da cerimonia.

Sono state esposte anche uniformi utilizzate nel periodo coloniale, nel I° e nel II° conflitto mondiale, durante l’amministrazione fiduciaria italiana della Somalia (1950-1960), fino ad arrivare alle più moderne e operative adottate nelle missioni di Peace Keeping Operation.

Medesima partecipazione anche all’interno della Caserma “Ten. R. Pico”. Numerose le scolaresche, i visitatori e i curiosi che hanno fatto domande ed ascoltato i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale e di alcuni Reparti di Specialità del Comando Provinciale di Lecce. Oltre ad un infopoint con postazione internet sono stati esposti mezzi dell’Arma in livrea istituzionale con dispositivi tecnologici avanzati.

Anche oggi, dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, sarà possibile visitare tali siti militari di interesse artistico, storico e culturale. Nel corso dell’evento verranno consegnati gadget promozionali. Lecce, 24 marzo 2024

Category: Costume e società, Cronaca, Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.