Lecce si prepara ad accogliere la finale mondiale di Red Bull Street Style 2012

| 18 Settembre 2012 | 0 Comments

 

di Barbara Tornese, dalla conferenza stampa di presentazione dell’evento

 

Dopo le edizioni di San Paolo 2008 (Brasile) e Cape Town 2010 (Sudafrica) Lecce si prepara ad accogliere la finale mondiale 2012 del calcio free style, organizzata da RedBull.

Nella splendida cornice dell’Anfiteatro romano, sabato 22 a partire dalle 21.30, si potrà assistere alla prestigiosa competizione. I tornei di qualificazione sono 187 in più di cinquanta paesi, a cui hanno preso parte 4890 partecipanti.

Le regole del RedBull Street Style 2012 sono semplici:  tre minuti, due giocatori, una palla ed i cinque giurati, provenienti dal mondo del calcio e della breakdance che valuteranno controllo, creatività e stile dei freestyler, i quali si affronteranno uno contro uno, alternando il possesso di palla ogni trenta secondi.

Ma che cos’è il calcio free style? Chi non ha mai sentito parlare di questo sport  sappia che viene definito:  l’arte del palleggio acrobatico; eseguito ovviamente con un pallone da calcio è considerata una vera e propria disciplina acrobatica, visivamente spettacolare e molto tecnica, che nasce dal gioco del calcio da strada. Il “giocatore” è chiamato freestyler e, come per i colleghi calciatori, non gli è permesso di usare le mani.

Nella giuria di quest’anno due big del calcio mondiale: Filippo Inzaghi e Fabio Cannavaro.

C’è attesa insomma per l’evento, ma soprattutto grande l’orgoglio di poter ospitare un evento di tale importanza; durante la conferenza stampa di questa mattina presso palazzo Carafa a Lecce, il sindaco Perrone ha infatti spiegato che” L’evento avrà una grandissima copertura mediatica, per questo Lecce ha messo a disposizione una delle strutture architettoniche più belle di Lecce: l’Anfiteatro Romano.”

L’idea di una manifestazione come il RedBull Street Style fa sperare anche nell’incremento turistico e piace anche per la visibilità che rappresenta nel contesto della Città: “Speriamo che dopo aver visto lo spettacolo i turisti si fermino anche a visitare i nostri borghi più belli” ha affermato la vicePresidente Simona Manca durante la conferenza.

“La contaminazione fra una struttura antichissima che vanta secoli di storia ed una manifestazione dedicata ad uno sport nuovo e giovanile è sicuramente l’essenza vincente di questo evento” ha sottolineato l’assessore Luigi Coclite. “Riteniamo che questo tipo di manifestazione sia la copertina mediatica adatta alla nostra città.  Riteniamo inoltre l’evento un banco di prova per capire se siamo all’altezza nella gestione, ma siamo sicuri che sarà un grande successo dato il forte impegno e le grandi risorse investite.”

L’apertura dei cancelli è prevista per le 21.30, fino alle ore 23.00. Per l’acquisto dei ticket per assistere alla finale mondiale si può consultare il sito ufficiale www.redbullstreetstyle.com

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.