I BAMBINI AL VIA DEL MARE

| 24 Settembre 2012 | 0 Comments

 

Si intitola Visita dello stadio la nuova iniziativa promossa dall’associazione “Noi Lecce” che permetterà venerdì 21 settembre, alle ore 15.30 ai giovanissimi tifosi del Lecce di conoscere da molto vicino l’impianto in cui la squadra giallorossa disputa le proprie gare casalinghe. Un’idea scaturita dalla volontà di voltare pagina dopo gli ultimi eventi che hanno visto protagonista la nostra compagine del cuore, sintomatici di un modo di intendere il calcio che necessita di immediati e profondi cambiamenti. “Noi Lecce”, sulla scia di altre esperienze intraprese soprattutto nel nord Europa e nell’ambito di un disegno a livello nazionale che vede coinvolti gli altri supporter trust, ha avviato un progetto finalizzato a riportare il tifoso al centro del fenomeno calcio, rendendolo quanto più possibile protagonista e, quindi, partecipe delle sorti della propria squadra. Tali linee progettuali sono state pienamente condivise dall’attuale assetto proprietario dell’U.S. Lecce S.p.A. che ha accolto favorevolmente il programma illustrato.

L’appuntamento, che è parte di un progetto più ampio, vedrà coinvolti in particolar modo i bambini, a partire da quelli iscritti alla scuola “Virtus Club Caprarica Calcio”, i quali avranno l’opportunità di scoprire ogni angolo dello stadio di Via del Mare. Esponenti altamente qualificati approfondiranno con loro aspetti tecnici, comportamentali e giornalistici, in maniera da fornire ai piccoli protagonisti una visione d’insieme quanto più possibile completa e approfondita di quello che, nonostante tutto, resta per ciascun tifoso il gioco più bello del mondo.

Al primo incontro, che sarà coordinato da Pierpaolo Sergio (addetto stampa Noi Lecce) e da Elio Donno (giornalista del Corriere dello Sport), parteciperanno Adolfo Starace (segretario generale dell’U.S. Lecce e addetto alla sicurezza nello stadio), Jeda (attaccante U.S. Lecce),  Rossano Marchello (responsabile stewards), un delegato A.I.A. (Associazione Italiana Arbitri, sezione di Lecce), l’ex calciatore e membro del direttivo di Noi Lecce Paolo Baldieri ed un delegato di Salento Giallorosso.

IL SUCCESSIVO RESOCONTO DELL’INIZIATIVA

Occhi brillanti di gioia e sorrisi soddisfatti sui volti dei bambini della scuola “Virtus Club Caprarica Calcio” e di numerosi altri presentatisi spontaneamente coi propri genitori i quali, nel pomeriggio di oggi.

La folta comitiva  ha conosciuto da vicino le zone di prefiltraggio ed i tornelli dello stadio leccese, grazie alle indicazioni fornite dal segretario generale del club giallorosso, Adolfo Starace e dal responsabile degli steward, Rossano Marchello.

Il pezzo forte del tour guidato dall’addetto stampa di “Noi Lecce”,  Pierpaolo Sergio è però stato, e non poteva essere diversamente, l’accesso consentito dalla società guidata dalla famiglia Tesoro a spogliatoi, sala stampa e terreno di gioco della struttura in cui si disputano le partite interne dell’U.S. Lecce.

La sorpresa più gradita è stato l’aver trovato all’interno dello spogliatoio l’attaccante Jeda, cui sono state rivolte alcune domande da parte dei ragazzini, alcune delle quali divertenti e irriverenti, prima di chiedergli gli immancabili autografi e scattare una foto ricordo col calciatore brasiliano. Ad illustrare come si svolge la conferenza stampa dei post partita ci ha poi pensato Elio Donno, giornalista del Corriere dello Sport, che ha raccontato aneddoti e retroscena che hanno catturato l’attenzione dei presenti. L’ingresso sul manto erboso attraverso il tunnel sotterraneo ha quindi rappresentato la ciliegina sulla torta.

Foto di gruppo e corse sul terreno di gioco hanno dato la possibilità di sentirsi per qualche minuto un calciatore professionista. Grande interesse anche per le parole di Simone Petracca, dell’Associazione Italiana Arbitri, sezione di Lecce, che ha parlato di fair-play dentro e fuori dal campo. Tutti diligentemente accomodati sulle panchine, con davanti le gradinate apparse loro immense e la felicità di essere davvero in campo che ha regalato a tutti un ricordo indelebile da portare a casa. L’incontro si è quindi concluso con l’accesso alla Tribuna autorità, dove Antonio Ricciato, presidente di “Salento Giallorosso” e il vicepresidente dell’associazione “Noi Lecce”, nonché indimenticato beniamino dei supporter leccesi, Paolo Baldieri hanno fatto agli iscritti alla scuola calcio di Caprarica ed ai loro allenatori un caloroso in bocca al lupo per la propria maturazione calcistica e umana.

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.