IL NEGROAMARO A PORTATA DI TURISTA: ECCO LE DEGUSTAZIONI NEI LIDI DEL SALENTO

| 31 luglio 2014 | 0 Comments

Da Otranto a Gallipoli: ad agosto eventi itineranti nelle località balneari più conosciute.
Il contest per i “corti” domenica 3 agosto a Gallipoli per il tour “Radionorba Battiti Live”.
Estate, voglia di mare e di… Negroamaro. Al via da ieri, nella marine del Salento, gli eventi itineranti che si concluderanno il prossimo 30 agosto, finalizzati a far conoscere il tipico vitigno a bacca nera, simbolo indiscusso di un intero territorio. L’iniziativa, messa in campo dall’Associazione “Filiera Vitivinicola Pugliese del Negroamaro” nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale (PSR Puglia 2007-2013, Asse 1 Mis. 133 “Attività di Informazione e Promozione”), punta ad una maggiore conoscenza e diffusione del Negroamaro, con una campagna mirata negli stabilimenti balneari che vanno da Otranto a Gallipoli, dove sarà possibile degustare il prodotto. Non solo salentini, ma soprattutto turisti: è a loro che guarda la grande manifestazione di promozione territoriale, dal momento che sono proprio i lidi a gestire presenze turistiche considerevoli, in arrivo dall’Italia, ma anche dal resto d’Europa. Basti pensare che, in qualche caso, si toccano punte di 4 mila presenze giornaliere. Ecco allora l’idea: accanto ai tradizionali servizi balneari, arriva anche lui, il Negroamaro, protagonista indiscusso di questa terra baciata dal sole.  Ma non è tutto: sono state anche realizzate 100 mila brochure bilingue, in italiano e inglese, che presentano il prodotto Negroamaro, con indicazioni sulla storia, le proprietà organolettiche e persino le migliori ricette locali con cui degustarlo. E poi bandiere e roll-up con immagini di tutte le fasi, dalla produzione alla lavorazione, sino ad arrivare al prodotto finito. Insomma, stando comodamente in spiaggia, i turisti avranno la possibilità di un vero e proprio viaggio sensoriale, accostandosi al mondo del vino. Questo rappresenta solo un tassello di una strategia ben più ampia, tesa a promuovere sui mercati le produzioni vitivinicole pugliesi.

Ecco allora tutte le località coinvolte in questo mese di agosto: Gallipoli (3, 4, 5, 21, 22, 23, 27 e 28 agosto), San Cataldo di Lecce (11, 12, 13, 14), Alimini-Otranto (6, 7, 8 e 9), Otranto (25 e 26), Marina di Vernole (1 agosto), Marina di Lecce (8 e 9), Marina di Melendugno (2, 3, 29) infine Porto Cesareo nei giorni 27, 28, 29 e 30.

Il calendario di eventi che attraverserà il Salento va di pari passo con la grande mobilitazione del “Negroamaro Short Movie Contest”, il concorso per cortometraggi che vede a confronto videomakers professionisti. La giuria, nelle scorse settimane, ha già selezionato i cinque video finalisti e, in questi giorni, prosegue la caccia al “mi piace” sul sito www.negroamaroexperience.it, dove chiunque- tramite il proprio account di facebook- può esprimere una preferenza. Il web, gli stabilimenti balneari, ma anche le piazze: il Contest domenica 3 agosto approda a Gallipoli per la tappa del tour “Radionorba Battiti Live”. Nel corso dello spettacolo, saranno distribuite delle cartoline che daranno ai presenti la possibilità di votare i cortometraggi in gara. Tre i premi in palio (di cui uno attribuito proprio dalla giuria popolare) per un totale di 8 mila euro.

Category: Costume e società

Lascia un commento