CAVALLINO: LU NONNU FERDINANDU

| 29 Agosto 2014 | 0 Comments

Una Le vicende di un patriarca nello scenario di una casa a corte. Ecco “Lu nonnu Ferdinandu”, commedia in vernacolo di Raffaele Del Savio che la compagnia Panta tha paddricaria porterà in scena sabato 30 agosto in Piazza Mater Ecclesiae a Castromediano per l’«Estate Cavallinese 2014».
Torna il vernacolo slentino con l’«Estate Cavallinese 2014». Sabato 30 agosto 2014 in Piazza Mater Ecclesiae a Castromediano si ride con Lu nonnu Ferdinandu, commedia di Raffaele Del Savio portata in scena dalla compagnia Panta tha paddricaria nell’ambito della rassegna di appuntamenti siglata dall’Amministrazione Comunale di Cavallino. Inizio ore 20.30, ingresso libero. Infotel: 366/6385829.

 

 

La trama

 

Nonnu Ferdinandu è un patriarca a cui autorevolezza ed esperienza delle cose della vita spinge a rivolgersi per redimere controversie, smussare liti, edulcorare velenosi pettegolezzi, stabilire la paternità per ragazze e signore rimaste d’improvviso incinte. Solo che, invece di appianarli, il pensionato li complica sempre di più dando alla quotidianità del cortile una possibilità barocca, una ragnatela di rapporti vischiosi in cui non è facile sapere come stanno davvero le cose.

 

La compagnia

La compagnia teatrale «Panta tha paddhicaria» (dal griko sempre giovanotti) di Calimera) nasce dalla volontà di promuovere e valorizzare il territorio della Grecìa Salentina con le sue tradizioni perse nel tempo, un patrimonio indispensabile per la nostra cultura, e dalla volontà di dare voce a quella schiera di cittadini che direttamente o indirettamente si sono avvicinati al mondo del teatro. Dedicare parte del proprio tempo a chi, è meno fortunato, fare beneficenza, è questo lo scopo primario che la compagnia si prefigge. Ed è per questo che la nostra compagnia è consociata con la «Compagnia ADMO sez. Comunale S. Antoniozzi Lecce »(Associazione Donatori Midollo Osseo). Le nostre rappresentazioni non hanno scopo di lucro e possono diffondere il messaggio nel modo più capillare possibile. Nel corso dei tanti anni di attività, non poche sono state le rappresentazioni teatrali, spettacoli tutti di elegante e scoppiettante comicità, che hanno portato in scena uno spaccato di vita quotidiana, interpretando con esilarante genuinità situazioni tipiche di una piccola comunità del Meridione d’Italia, riscuotendo tantissimi consensi sia di pubblico che dalla critica, non solo nella provincia salentina ma anche nei comuni della provincia di Taranto e nella città di Matera. Tantissimi sono i prossimi impegni della compagnia, in molti comuni verrà rappresentato l’ultimo lavoro messo in scena, si tratta della commedia di Vincenzo Abati «E fose tuttu pè na macaria» commedia brillante e comicissima, dove gli attori tutti bravissimi si sono distinti per l’eccellente interpretazione guidati dal regista Brizio Tommasi.

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.