EX BAT “ENNESIMO INCONTRO INTERLOCUTORIO OGGI IN REGIONE

| 26 Settembre 2014 | 0 Comments

Si è concluso poco fa a Bari, presso la sede dell’Assessorato regionale allo Sviluppo Economico, l’ennessimo incontro interlocutorio sulla vertenza Ex Bat. Presente l’assessore regionale al ramo Loredana Capone e l’ad di Iacobucci Mk Gianluca Ippoliti insieme ad Antonio Corvino per Confindustria Lecce  e ai sindacati Uil, Cisl e Cgil di Lecce, con le rispettive categorie dei metalmeccanici e rappresentanze aziendali.

“Nel corso dell’incontro – spiegano Salvatore Giannetto e Piero Fioretti, rispettivamente segretario generale di Uil e Uilm Lecce – abbiamo evidenziato le forti carenze della Iacobucci che, pur avendo in questo momento 110 lavoratori impiegati su una commessa a tempo (per la realizzazione di carrelli portavivande, cartoni per compattatori e componenti di macchinette per caffè che saranno utilizzati sugli aerei), che non andrà oltre dicembre, ancora oggi non presenta un piano industriale utile a garantire un futuro per tutti i lavoratori. Non intravediamo prospettive durature per la saturazione di tutto il personale, che è pari a 160 unità. Al momento lavorano in 110, gli altri sono in cassa integrazione a rotazione, finché ci saranno gli ammortizzatori, dopo chissà”.

“Non va certamente meglio per Korus e Hds – proseguono Giannetto e Fioretti – i cui dipendenti non hanno mai lavorato: alcuni sono cassa integrazione, altri già in mobilità. Per questo motivo, a conclusione dell’ennesima riunione interlocutoria, si è deciso che l’unica strada al momento percorribile è quella di riportare la vertenza al tavolo ministeriale, con la presenza dei vertici di Bat che dovranno assumersi la responsabilità del fallimento dell’intera riconversione e trovare, in quella sede, soluzioni adeguate. La Regione ha assicurato che sarà direttamente il presidente Vendola a richiedere la convocazione del tavolo ministeriale, al quale parteciperanno tutti gli attori che hanno sottoscritto l’accordo del 2 dicembre 2010. Come sindacati, abbiamo inoltre proposto che a questo incontro possano partecipare anche tutte le rappresentanze politiche del nostro territorio (compresi deputati e senatori), in modo da dare un segnale forte di attenzione nei confronti di una riconversione che, ad oggi, è fallita in tutti i suoi aspetti”.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.