Le foto in mostra a Gallipoli dal 20 ottobre / LA CARICA DEI CENTOEUNO SCATTI PER UN MESSAGGIO DI FIDUCIA NEL RUOLO DELLE DONNE

| 15 Ottobre 2014 | 0 Comments

di Moira Fusco _________

Gallipoli. Si è svolta ieri, alle ore 16:00, presso la sede del Centro Antiviolenza “Il Melograno”, di Parabita, la selezione degli scatti del Contest Fotografico “Donna è: 101 scatti per raccontare una donna” – Campagna di sensibilizzazione e di prevenzione contro la violenza di genere, promossa e realizzata da “SANFRA – Comunità S. Francesco – Cav “Il Melograno”, in collaborazione con l’Ambito di Gallipoli, la Commissione delle Pari Opportunità del Comune di Racale e di Gallipoli, la Fidapa sezione di Gallipoli, Cittadinanza AttivaTribunale Dei Diritti Del Malato, e la Caritas diocesana di Gallipoli.

La finalità dell’iniziativa è di esaltare, attraverso il linguaggio evocativo e immediato, proprio della fotografia, una figura di donna, nuova, reattiva, desiderosa di riconquistare il suo potenziale.

La selezione degli scatti, effettuata dalla Commissione appositamente costituita per la realizzazione del Contest Fotografico, ha rappresentato un momento di autentico confronto e riflessione sul significato profondo dell’iniziativa, che ha registrato una sentita partecipazione.

Gli scatti per “Donna è” hanno viaggiato senza limitazioni geografiche percorrendo  tutta l’Italia, da Nord a Sud, con il denominatore comune di veicolare un messaggio di fiducia, permeato dall’essenza più profonda di ogni donna, declinata in modi diversi da chi è riuscito a catturarla in uno scatto di pochi secondi.

Sentita è stata anche la partecipazione delle Scuole: tra le foto pervenute compaiono quelle provenienti dagli studenti del Liceo Artistico I.I.S.S.  “Ciardo Pellegrino” di Lecce, del Liceo Statale “F. Capece” di Maglie e del Liceo “Galilei” di Nardò: un’adesione fondamentale, testimonianza di un cambiamento che parte dalle nuove generazioni, e dal contesto educativo chiamato in causa, in primis, nella costruzione di nuovi significati, propri di una cultura di genere garante della parità relazionale, e del rispetto dei diritti umani.

Le istantanee fotografiche di “Donna è” daranno vita alla mostra fotografica che si svolgerà dal 20 al 25 Ottobre, nella suggestiva sede del “Teatro Garibaldi” di Gallipoli, dove sarà possibile visitarla dalle ore 9 alle ore 12.

E’ prevista l’assegnazione di un premio, nella giornata conclusiva del 25 Ottobre, allo scatto primo classificato

I nomi degli Autori selezionati saranno resi noti nei prossimi giorni sulla Pagina Facebook “Sanfra – Donna è”, sul sito del Comune di Gallipoli, dell’Ambito Territoriale Sociale di Gallipoli e sul sito dei Comuni dell’Ambito.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.