Ulivothon, parte la colletta a favore della ricerca per gli ulivi malati

| 3 Aprile 2015 | 0 Comments

Il Salento rischia la sua storica identità produttiva per colpa di un batterio quasi sconosciuto e contro il quale non esiste al momento una cura efficace. Le iniziative da parte degli amministratori locali si moltiplicano e  Tricase aderisce a “Ulivothon”, una sorta di maratona della solidarietà per la raccolta di fondi a favore della ricerca, fa sapere l’assessore comunale Sergio Fracasso.

Un’iniziativa lodevole partita da CO.DI.LE (Consorzio di difesa e valorizzazione delle produzioni intensive dell’ambiente e del territorio rurale della Provincia di Lecce) che collabora con la Facoltà di Agraria di Foggia. Tricase partecipa con un contributo di mille euro.  All’infezione patogena della Xylella fastidiosa bisogna trovare un rimedio, secondo l’assessore; dopo le manifestazioni popolari e del mondo dell’associazionismo, le amministrazioni facciano fronte comune per affrontare il problema. La raccolta fondi finanzierà la ricerca presso  le Università.

Una prima sperimentazione sugli ulivi malati è già partita grazie al lavoro dei ricercatori  dell’Università di Bologna e di una start-up dello stesso Ateneo ma tanto ancora c’è da fare. L’assessore Fracasso insieme all’amministrazione di Tricase, auspica un forte coinvolgimento al “telethon dell’ulivo” che possa essere l’imput di un sempre maggiore coinvolgimento di tutto il territorio, per scongiurare il pericolo di devastazione della produzione olivicola.

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.