UN CONVEGNO SULLE PROBLEMATICHE DEL CONDOMINIO

| 14 Aprile 2015 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Il presidente dell’ associazione di orientamento dei consumatori, Adoc, Alessandro Presicce, ci scrive______

“Sabato 18 aprile 2015, alle ore 18,00, presso la ex Chiesetta Balsamo, nel popoloso quartiere San Pio, ADOC provinciale di Lecce, unitamente all’Associazione LIM, si occuperà di approfondire le tematiche riguardanti il condominio alla luce delle recenti riforme normative (in particolare la Legge 11 dicembre 2012, n. 220) che hanno inciso notevolmente sulle “tradizionali” gestioni condominiali, prevedendo una formazione maggiormente rigorosa e responsabile dell’amministratore e disciplinando aspetti della vita condominiale, spesso causa di numerosi disaccordi e discussioni che poi approdano nelle aule di giustizia.

In particolare verrà trattata la problematica concernete la “morosità del condomino” così come introdotta dal Legislatore esaminando quindi gli strumenti a disposizione dell’Amministratore per poter agire direttamente contro il condomino insolvente. A tal proposito si può ritenere messa al bando il principio della solidarietà passiva dei condomini?

Successivamente ci si soffermerà sulla c.d “costituzione del fondo speciale” per i lavori di manutenzione straordinaria e per le innovazioni, la cui introduzione ha posto numerosi quesiti – in parte risolti dell’integrazione apportata dal D.L. n.143/2013 – concernenti le modalità di costituzione del fondo e le modalità di pagamento ovvero se queste debbano avvenire in forma integrale ed anticipata oppure se sia possibile prevedere la corresponsione di versamenti in ragione dei cc.dd S.A.L (stati di avanzamento lavori).

Si esaminerà inoltre la tematica relativa alla modifiche introdotte dalla riforma del condominio con particolare riguardo alle destinazioni d’uso ed alle sostituzioni di parti comuni.

Lo scopo dell’incontro è quello di offrire a tutti i cittadini – consumatori un approfondimento pratico se agile sulle problematiche condominiali, per una maggiore consapevolezza non solo dei propri diritti ma anche dei propri obblighi. L’approfondimento sarà curato dalle avvocatesse delegate ADOC Catiuscia Quarta, Eleonora De Vitis e Stefania Di Stefano”.

 

 

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.